5.6 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeEconomiaSitem, sindacati ricevuti da De Rebotti: “A breve riunione con capigruppo regionali”

Sitem, sindacati ricevuti da De Rebotti: “A breve riunione con capigruppo regionali”

Dopo lo stop di quattro ore che si è tenuto negli scorsi giorni, giovedì 30 ottobre vertice a palazzo Cesaroni. “Restiamo in attesa di proseguire il confronto con l’azienda, auspicando che si tenga conto dell’altissima adesione allo sciopero”

Pubblicato il 31 Ottobre 2025 18:19 - Modificato il 2 Novembre 2025 13:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione


Mercoledì lo stop di quattro ore indetto da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil davanti ai cancelli della Sitem di Trevi per dire “no” ai 36 licenziamenti annunciati dalla proprietà. Giovedì quelle stesse segreterie si sono ritrovate a Perugia ed in particolare a palazzo Cesaroni, dove sono state ricevute dall’assessore regionale allo Sviluppo economico. Un vertice nel corso del quale le organizzazioni sindacali hanno aggiornato l’assessore sullo stato della vertenza che riguarda la Sitem, storica azienda di Cannaiola che produce lamierini magnetici e che conta 165 lavoratori, dalla fine dello scorso anno passata nelle mani di un gruppo statunitense, la Worthington Steel.

“L’assessore – fanno sapere Fiom Cigl, Fin Cisl e Film Uil, all’indomani dell’incontro perugino – ha preso atto di quanto sta accadendo auspicando che si trovi una soluzione meno impattante possibile per i lavoratori”. Annunciata, inoltre, la volontà dell’assessore De Rebotti di organizzare “a breve una riunione alla presenza dei capigruppo regionali”. “Nel frattempo – hanno sottolineato i sindacati – restiamo in attesa di proseguire il confronto con l’azienda, auspicando che si tenga conto al tavolo anche dell’altissima adesione allo sciopero del 29, palesata dai lavoratori di Sitem”.

Articoli correlati