19.7 C
Foligno
sabato, Novembre 1, 2025
HomeAttualità“San Giovanni Battista”, contro le liste d’attesa esami radiologici anche la sera...

“San Giovanni Battista”, contro le liste d’attesa esami radiologici anche la sera e i festivi

Fino a dicembre orari di accesso ampliati per le prestazioni diagnostiche più richieste. Il dg Noto: “Un passo concreto per andare incontro alle esigenze dell’utenza e ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse”

Pubblicato il 1 Novembre 2025 12:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, per i musei comunali scatta l’orario invernale

Le nuove fasce orarie per visitare i poli cittadini resteranno in vigore fino al 31 marzo prossimo: ecco tutte le disposizioni

Crisi del commercio, Zuccarini al Pd: “Non accettiamo lezioni da chi è causa dei mali”

Il sindaco di Foligno replica al Partito democratico che, nelle scorse ore, aveva apostrofato l’attuale situazione del centro storico come il “risultato di scelte politiche inadeguate”. Per il primo cittadino “il paziente sarà pure da ‘rivitalizzare’ ma è arrivato moribondo”

San Feliciano, dopo 50 anni si torna a celebrare in cripta

L’occasione sarà la commemorazione dei defunti in programma per domenica 2 novembre alle 7.30. Sabato pomeriggio prevista invece l’esposizione delle centinaia di reliquie dei santi che la cattedrale conserva


Esami radiologici anche nelle ore serali e durante i giorni festivi al “San Giovanni Battista” di Foligno. L’Usl Umbria 2, infatti, ha deciso di potenziare l’offerta sanitaria e ampliare gli orari di accesso alle prestazioni diagnostiche. Da questa settimana è attivo un servizio straordinario di Radiologia nelle ore serali, dalle 20 alle 23, e nei giorni festivi di sabato e domenica. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa per gli esami radiologici più richiesti e di migliorare l’accessibilità ai servizi per i cittadini, offrendo nuove possibilità di prenotazione al di fuori dei consueti orari diurni.

Si tratta di un passo concreto per andare incontro alle esigenze dell’utenza e ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse” ha dichiarato il direttore generale dell’Usl 2, Roberto Noto, che ha poi aggiunto: “Estendere il servizio anche in orario serale e nei giorni festivi significa garantire più opportunità ai cittadini e ridurre i tempi di attesa, nel rispetto della qualità e della sicurezza delle prestazioni”. Un progetto che, così come sottolineato dalla direzione aziendale, si è reso possibile grazie all’impegno di tutto il personale medico, tecnico e amministrativo che “ha consentito di rafforzare l’efficienza del sistema sanitario territoriale e di offrire un servizio più vicino ai cittadini”.

La direzione strategica dell’Usl Umbria 2

Le prestazioni saranno erogate nelle sedi di Radiologia dell’ospedale di Foligno, con accesso tramite prenotazione al Cup aziendale o al numero verde regionale. Partite il 27 ottobre scorso, le aperture serali resteranno in vigore fino al 18 dicembre prossimo con sei slot per la risonanza magnetica senza mezzo di contrasto dal lunedì al giovedì dalle 20 alle 23. Per quanto riguarda, invece, le aperture diurne prefestive e festive sono previste: sabato 8 novembre (8-13 e 14-19); domenica 9 novembre (8.30-13.30); sabato 15 novembre (8-13 e 14-19); domenica 16 novembre (8-13 e 14-19); sabato 22 novembre (8-13 e 14-19); domenica 23 novembre (8-13); sabato 29 novembre (8-13); domenica 30 novembre (8-13); sabato 6 dicembre (8-13 e 14-19); sabato 13 dicembre (8-13 e 14-19); domenica 14 dicembre (8-13). 

Articoli correlati