7.9 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeSportCambio in panchina per l'Atletico: via Iorio, torna Battistone

Cambio in panchina per l’Atletico: via Iorio, torna Battistone

A costare l'addio le quattro sconfitte e i tre pareggi racimolati finora in campionato. A guidare le Cinghialette d'ora in poi sarà l'ex coach, che fino allo scorso anno aveva seguito la squadra in Serie A

Pubblicato il 2 Dicembre 2025 12:37 - Modificato il 2 Dicembre 2025 13:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Restyling per i lampioni artistici del palazzo comunale

Finanziato dal Lions Club di Foligno, l’intervento prevede l’installazione di nuove sfere di vetro realizzare appositamente a Murano, ricalcando il modello originale. Zuccarini: “Segnale di attenzione al simbolo per eccellenza della città”

Beccati con la droga in tasca: due minorenni denunciati per spaccio

A fermarli gli agenti del commissariato di Foligno in un’area verde vicino via Lazio. Uno aveva addosso 25 grammi di hashish e oltre 300 euro; l’altro, già noto alla polizia, è stato sorpreso con altri 10 grammi

Vus, interruzione servizio idrico a Spello e chiusura dell’ecosportello di Foligno per San Feliciano 

Diverse vie del borgo umbro saranno interessate dal disservizio per interventi di ottimizzazione della rete idrica. Mentre nella città della Quintana i centri di raccolta rimarranno aperti

Laura Iorio non siederà più sulla panchina dell’Atletico Foligno, che accoglie il ritorno dell’ex coach Luigi Battistone. Con un post pubblicato sui propri social, la società ha annunciato ufficialmente sia l’addio che il nuovo arrivo. Dopo sette partite senza vincere, che al momento valgono alle Cinghialette l’ultimo posto del tabellone del girone C di Serie B, la squadra di futsal femminile ha cambiato la propria guida tecnica per dare una scossa al proprio percorso in campionato.

Per rialzare la testa la dirigenza ha scelto proprio chi fino alla fine della scorsa stagione ha traghettato le biancazzurre in Serie A, Luigi Battistone. 

Al netto dei risultati recenti e, soprattutto, del pareggio della scorsa domenica contro la Ternana Thyrus, Laura Iorio e l’Atletico Foligno sono giunti alla comune decisione di separarsi ufficialmente. A costare l’addio per il tecnico l’incapacità della sua squadra di disputare un avvio di stagione di livello, concretizzatosi in quattro sconfitte e tre pareggi in campionato.

Iorio era arrivata sulla panchina delle biancazzurre lo scorso giugno, dopo che l’Atletico Foligno aveva incassato la retrocessione in Serie B al termine del turno di play out contro la Femminile Molfetta, in cui le pugliesi hanno conquistato la permanenza in A. Al salto indietro di categoria è seguito anche il cambio tecnico: il coach Luigi Battistone ha salutato proprio in favore dell’arrivo di Laura Iorio, promossa in prima squadra dopo la vittoria del campionato regionale Under 19, che fino ad oggi (lunedì 1 dicembre) ha guidato la squadra di futsal femminile della città della Quintana.

“I risultati non arrivavano – ha spiegato il ds dell’Atletico Foligno Francesco Metelli –  ed era chiaro che qualcosa non andava tra il coach e le giocatrici. Avevamo bisogno di una scossa. Da un certo punto di vista è un peccato perché nelle ultime partite abbiamo visto la squadra scendere in campo con prestazioni di livello, anche se a mancare sono state le vittorie. Abbiamo preso questa decisione con serenità perché era necessario dare una svolta”.

Ora il cambio avvenuto alla fine della scorsa stagione sportiva è stato invertito, alla partenza di Iorio corrisponde il ritorno di Luigi Battistone. Il coach campano si è reso protagonista delle galoppate in Serie A delle Cinghialette e, ora, raccoglie una squadra ultima in classifica per ribaltare i pronostici.

“Andare a prendere una persona completamente estranea al progetto sarebbe stato problematico – ha concluso Metelli –, dunque, avendo trovato la disponibilità di Luigi, a cui siamo molto legati e che stimiamo come professionista, siamo giunti alla decisione di sceglierlo per ripartire”.

Articoli correlati