8.6 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeAttualitàA Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Pubblicato il 7 Dicembre 2025 12:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1

A Foligno inaugurato lo spazio per bambini e genitori “Toc Toc, benvenute famiglie”

Ideato e ralizzato dalla Fondazione Baldaccini e allestito nel centro d’infanzia di via Borroni, consentirà la condivisione di esperienze, accompagnando i più piccoli nel percorso di crescita. La struttura sarà aperta due giorni alla settimana


Al via a Foligno il ciclo di incontri “Città e povertà educativa”. Maturata in senso al progetto “Lettera alla città”, finanziato dal Dipartimento per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’iniziativa si inserisce nel percorso educativo “Cittadini del Mondo” promosso dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con la Cooperativa Densa. Il primo dei quattro appuntamenti messi in calendario è per giovedì 11 dicembre, dalle 16 alle 19, nell’aula magna dell’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”. Aperto a tutta la cittadinanza, l’incontro si rivolge in particolar modo ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori, agli amministratori pubblici e agli operatori sociali.

L’obiettivo, così come spiegato dai promotori, è quello di “offrire strumenti, visioni e competenze per comprendere meglio le sfide che i giovani incontrano nei contesti urbani contemporanei”. “La città – sottolineano infatti gli organizzatori – è lo spazio in cui si intrecciano relazioni, opportunità, fragilità. È un luogo che educa, ma che allo stesso tempo può generare esclusione, solitudine, disuguaglianze. La povertà educativa non è solo mancanza di istruzione: è assenza di stimoli, di reti di sostegno, di adulti significativi, di possibilità per crescere e immaginare il futuro. Per questo servono alleanze educative forti, capaci di leggere il territorio e accompagnare bambini, adolescenti e famiglie nei loro percorsi di vita”.

Protagonista del primo seminario sarà lo scrittore e filosofo Lorenzo Gasparrini autore del libro per l’edizioni Einaudi ha pubblicato “Genitori si cresce. Progettare un mondo di persone unite e libere” (2025). Divulgatore e formatore, Gasparrini conduce seminari, workshop, laboratori ed è autore di numerosi saggi e articoli su riviste. L’incontro del prossimo giovedì, moderato da Chiara Corica Art educational designer & developer della cooperativa sociale Densa, sarà aperto dai saluti istituzionali della dirigente scolastica del “Da Vinci”, Simona Lazzari, e da monsignor Luigi Filippucci, direttore del progetto “Cittadini del mondo”, promosso dalla Diocesi di Foligno. 

Articoli correlati