3.9 C
Foligno
giovedì, Dicembre 11, 2025
HomeCronacaAccoltellamento in centro, i legali dell'accusato ipotizzano la legittima difesa. Convalidato l'arresto

Accoltellamento in centro, i legali dell’accusato ipotizzano la legittima difesa. Convalidato l’arresto

Giovedì mattina il dirigente comunale e il suo legale si sono presentati davanti al Gip per l'udienza di convalida. L'accusa nei confronti del 60enne folignate è di tentato omicidio

Pubblicato il 11 Dicembre 2025 13:01 - Modificato il 11 Dicembre 2025 13:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bevagna accende la magia del divertimento: torna il “Festival del gioco e del giocattolo”

Dopo l'inaugurazione della scorsa settimana, nuovo appuntamento dal 12 al 14 dicembre con laboratori, spettacoli, mercatini e momenti di festa

Accoltellamento, sempre grave il ferito. Giovedì il dirigente davanti al Gip

Nella mattinata si terrà l'udienza di convalida dell'arresto del 60enne ingegnere. È accusato di tentato omicidio e porto ingiustificato di armi

Sezione Gravi cerebrolesioni, Federico Scarponi nuovo coordinatore nazionale

Già segretario della stessa sezione, il direttore della Neuroriabilitazione del "San Giovanni Battista" di Foligno è stato eletto per il nuovo incarico. "Un grande onore, permetterà al nostro centro di essere aggiornato"

I legali di Francesco Maria Castellani punteranno sulla legittima difesa. Questo quanto emerso dalle dichiarazioni della difesa del dirigente comunale accusato di tentato omicidio, al termine dell’udienza di convalida, che si è tenuta questa mattina (giovedì 11 dicembre) al Tribunale di Spoleto e nel corso della quale è stato confermato l’arresto nei confronti dell’ingegnere folignate.

“La nostra posizione è vicina all’ipotesi di legittima difesa”. Così ha spiegato l’avvocato a Rgunotizie fuori dal tribunale spoletino, a seguito del confronto con il Gip. Confronto durante il quale il legale ha avanzato la richiesta di una misura cautelare meno afflittiva e sulla quale il giudice si è riservato di decidere con il pronunciamento che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Nel frattempo Castellani resterà ai domiciliari.

Il 60enne ingegnere – lo ricordiamo – era stato arrestato martedì 9 dicembre e sottoposto alla misura cautelare dei domiciliari con l’accusa di tentato omicidio dopo l’episodio violento che si era verificato nella mattinata stessa di martedì tra via Garibaldi e via Niccolò Alunno.

Al culmine di una lite scoppiata per futili motivi, il dirigente comunale aveva colpito con un coltello un 39enne, G. C., ferendolo gravemente all’addome. La vittima era stata quindi portata in codice rosso in ospedale e operata d’urgenza a causa di una profonda ferita che gli avrebbe causato una lacerazione allo stomaco. Il 39enne è tutt’ora ricoverato in prognosi riservata, nonostante non sia in pericolo di vita. 

Articoli correlati