Le Donne del Vino della delegazione umbra alzano il sipario su un evento imperdibile a Trevi, con una masterclass dedicata al Metodo Classico umbro. L’appuntamento, si terrà domenica 14 dicembre alle 17.30 a Villa Fabri, nel cuore della Città del Vino, e chiuderà in bellezza il calendario 2025 delle iniziative de Le Donne del Vino della regione.
Inserita nel ricco programma “Si Fa Natale a Trevi” promosso dal Comune, questa masterclass non è solo una degustazione, ma un vero viaggio sensoriale e culturale. Sarà condotta dalla socia Isabella Ceccarelli, degustatatrice Ais, che esplorerà la storia di questi spumanti d’eccellenza, nati dalla passione di produttrici, che hanno trasformato vitigni autoctoni e terreni vocati, in vini spumanti di prim’ordine. Si parlerà di territori dal nord al sud dell’Umbria, di innovazioni contro i cambiamenti climatici, di biodiversità e di traguardi raggiunti.
In calice, una selezione che rappresenta il meglio della produzione regionale: il Metodo Classico della Cantina Semonte di Gubbio, dell’Azienda Agricola La Fonte di Bevagna, di Scacciadiavoli a Montefalco, della Cantina Terre de la Custodia di Gualdo Cattaneo, e delle cantine Giovannini e La Madeleine di Narni.
Ogni etichetta narrerà profumi inediti e avvolgenti, frutto di metodi tradizionali e impegno quotidiano. Non mancheranno abbinamenti perfetti, curati con prodotti di eccellenza umbra forniti da Molini Popolari Riuniti, Molino sul Clitunno, Tenuta San Pietro a Pettine e Az. Agricola Bartolomei. Un connubio che esalta la sinergia tra vino e gastronomia locale, ideale per brindare alle feste con sapori autentici.
“Chiudiamo un 2025 di crescita importante, promuovendo le nostre produzioni enologiche e invitando tutti a scegliere vino umbro per le festività”, ha dichiarato Cristiana Chiacchierini, delegata regionale Umbria de Le Donne del Vino. “Per il 2026, continueremo su questa strada, con nuove iniziative grazie al sostegno delle associate, delle istituzioni e dei partner territoriali”. L’evento, sotto il patrocinio del Comune di Trevi, conferma il ruolo de Le Donne del Vino come protagoniste nella valorizzazione del patrimonio enologico umbro.


















