6.7 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàA Trevi una masterclass sul Metodo Classico

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Pubblicato il 14 Dicembre 2025 08:43 - Modificato il 14 Dicembre 2025 08:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Le Donne del Vino della delegazione umbra alzano il sipario su un evento imperdibile a Trevi, con  una  masterclass dedicata al Metodo Classico umbro. L’appuntamento, si terrà domenica 14 dicembre alle 17.30 a Villa Fabri, nel cuore della Città del Vino, e chiuderà in bellezza il calendario 2025 delle iniziative de Le Donne del Vino della regione.

Inserita nel ricco programma “Si Fa Natale a Trevi” promosso dal Comune, questa masterclass non è solo una degustazione, ma un vero viaggio sensoriale e culturale. Sarà condotta dalla socia Isabella Ceccarelli, degustatatrice Ais, che esplorerà la storia di questi spumanti d’eccellenza, nati dalla passione di produttrici, che hanno trasformato vitigni autoctoni e terreni vocati, in vini spumanti di prim’ordine. Si parlerà di territori dal nord al sud dell’Umbria, di innovazioni contro i cambiamenti climatici, di biodiversità e di traguardi raggiunti.

In calice, una selezione che rappresenta il meglio della produzione regionale: il Metodo Classico della Cantina Semonte di Gubbio, dell’Azienda Agricola La Fonte di Bevagna, di Scacciadiavoli a Montefalco, della Cantina Terre de la Custodia di Gualdo Cattaneo, e delle cantine Giovannini e La Madeleine di Narni.

Ogni etichetta narrerà profumi inediti e avvolgenti, frutto di metodi tradizionali e impegno quotidiano. Non mancheranno abbinamenti perfetti, curati con prodotti di eccellenza umbra forniti da Molini Popolari Riuniti, Molino sul Clitunno, Tenuta San Pietro a Pettine e Az. Agricola Bartolomei. Un connubio che esalta la sinergia tra vino e gastronomia locale, ideale per brindare alle feste con sapori autentici.

“Chiudiamo un 2025 di crescita importante, promuovendo le nostre produzioni enologiche e invitando tutti a scegliere vino umbro per le festività”, ha dichiarato Cristiana Chiacchierini, delegata regionale Umbria de Le Donne del Vino. “Per il 2026, continueremo su questa strada, con nuove iniziative grazie al sostegno delle associate, delle istituzioni e dei partner territoriali”. L’evento, sotto il patrocinio del Comune di Trevi, conferma il ruolo de Le Donne del Vino come protagoniste nella valorizzazione del patrimonio enologico umbro. 

Articoli correlati