10.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàCentomila euro alla Quintana dalla Finanziaria 2026

Centomila euro alla Quintana dalla Finanziaria 2026

Per l’ottantennale la rievocazione barocca per il suo ottantennale potrà contare sul sostegno economico del Governo, come annunciato dal deputato Raffaele Nevi (FI). Metelli: "Riconoscimento lungimirante, estremamente soddisfatti”

Pubblicato il 29 Dicembre 2025 12:32 - Modificato il 30 Dicembre 2025 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Centomila euro dal governo per gli 80 anni della Quintana. Lo stanziamento per la rievocazione che tutti gli anni colora e anima Foligno è stato annunciato questa mattina (29 dicembre) dal deputato di Forza Italia, Raffaele Nevi. Quest’anno, infatti, per festeggiare l’ottantennale, in cui verrà disputata una Giostra straordinaria il prossimo 30 maggio, la Quintana potrà fregiarsi anche del supporto di Roma: i fondi sono arrivati per mezzo della manovra finanziaria 2026, sulla quale dalle 18.40 di domani i parlamentari saranno chiamati dal Governo a votare la fiducia. 

Rispetto alla notizia non si è fatta attendere la soddisfazione del presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, che ha spiegato a Rgunotizie come da parte sua ci sia “estrema soddisfazione”. “Siamo veramente contenti che il Governo abbia voluto rivolgere la propria attenzione alla Quintana – ha detto -, dimostrando come la rievocazione abbia assunto carattere nazionale. Dobbiamo prima di tutto ringraziare il vicesindaco Riccardo Meloni – ha quindi sottolineato –  e l’onorevole Raffaele Nevi, che è stato colui che ha portato la questione in parlamento”.

“La cifra è indubbiamente ragguardevole – ha proseguito – e questo dimostra che finora è stato fatto un grandissimo lavoro per portare la Quintana a soglie così importanti. L’impegno del Governo è un riconoscimento lungimirante che ci auguriamo di poter mantenere anche negli anni a venire. Inizieremo dal 2026, che sarà un anno importante, in cui abbiamo previsto tante novità e non ci resta che valorizzarlo ancora di più attraverso questo sostegno”.

“Avevo ritenuto doveroso – ha commentato Raffaele Nevi – rappresentare l’importanza di questa ricorrenza per la città di Foligno, e la decisione assunta rappresenta un segnale concreto di attenzione da parte del Parlamento verso una manifestazione che incarna la storia, la cultura e le tradizioni di un intero territorio”.

Articoli correlati