2.8 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeAttualitàA Foligno Cgil e Anpi ricordano Francesco Innamorati

A Foligno Cgil e Anpi ricordano Francesco Innamorati

La commemorazione del partigiano ucciso dai nazisti 82 anni fa è avvenuta nel cimitero monumentale cittadino. Scatena: “Ha dedicato la sua vita alla costruzione della libertà”

Pubblicato il 5 Gennaio 2026 17:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Domenico” una serata tra beneficenza e musica nel ricordo di Fabio Luccioli

In calendario per sabato 10 gennaio l’evento “L’Ombra della luce”, un tributo a Franco Battiato nato da un’idea di Alessandra Ceciarelli con il sostegno dell’Inner Wheel. Il ricavato a favore di Airc e a sostegno della Senologia del “San Giovanni Battista”

Perdite di gas, da domani i controlli a Foligno

Fino a venerdì 9 gennaio i tecnici incaricati da V-Reti effettueranno un’attività programmata di ricerca in orario serale e notturno. Il personale sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo: nessuna autorizzazione ad accedere nelle abitazioni

Pm10, nel 2025 a Foligno tredici giornate da bollino rosso

Dimezzati rispetto al 2024 gli sforamenti di inquinante, quando i picchi erano stati ventitré. Dicembre il mese più critico a causa dei persistenti banchi di nebbia

Foligno ricorda Francesco Innamorati. Dopo oltre ottant’anni dall’uccisione da parte dei nazisti, il tipografo, sindacalista e partigiano è stato commemorato nella mattinata di ieri (domenica 4 gennaio) nel cimitero monumentale cittadino.

A ricordare l’importante figura dell’antifascismo umbro il responsabile di zona della Cgil di Foligno, Angelo Scatena: “Francesco Innamorati – è intervenuto – aveva cinquant’anni quando fu ucciso e, negli anni Venti del secolo scorso, da tipografo aveva iniziato a difendere i più deboli, organizzando il movimento dei lavoratori del folignate fino a diventare segretario della Camera del lavoro. Militante socialista – ha poi sottolineato – aderì al Pci dopo il congresso di Livorno. Fu arrestato più volte dai fascisti per la sua attività di opposizione al regime”.

Come ricordato sempre da Scatena, detenuto nel carcere di Pesaro Innamorati fu poi confinato a Ventotene insieme ad Altiero Spinelli. “Fuggito successivamente in Francia – ha proseguito il responsabile di zona della Cgil di Foligno – partecipò alla resistenza d’Oltralpe. Arrestato dai nazisti fu rimpatriato in Italia dove venne nuovamente carcerato, in seguito all’8 settembre 1943 fu rilasciato e partecipò alla resistenza nella montagna folignate alla guida delle Brigate Garibaldi. Il 4 gennaio 1944, quando cercava di rientrare nella sua città, fu ucciso da un camion di Nazisti. Innamorati – ha concluso Scatena – ha dedicato la sua vita alla libertà e alla costruzione della democrazia”.

A prendere parte all’iniziativa anche Lorenzo Poltrini, presidente dell’Anpi Foligno, oltre a Francesco Giannini dell’Anpi di Spoleto, Marco De Felicis, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, Mario Bravi, consigliere comunale in quota Pd, Fabrizio Fratini, segretario provinciale Spi Cgil di Perugia e Francesca Raffaeli, nipote di Francesco Innamorati. A concludere la commemorazione Augusto Paolucci segretario provinciale Cgil Perugia.

Articoli correlati