6.7 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàLavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Pubblicato il 11 Gennaio 2026 09:56 - Modificato il 11 Gennaio 2026 15:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

I Falchi pronti a fronteggiare la capolista

Dopo il pari di Montevarchi il Foligno incontra il Grosseto di Paolo Indiani, che guida la classifica a 47 punti. I biancazzurri devono fare i conti con le assenze di Tomassini e Cottini. Manni: "Giocare contro la prima uno stimolo in più"

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Lavori di restauro e risanamento per palazzo Vitelleschi. Dopo le lesioni provocate dal sisma del 2016, lo storico edificio situato in via Gramsci subirà interventi di restyling pari a circa 40mila euro.

A renderlo noto la determina dirigenziale dello scorso 27 novembre con la quale è stato approvato il gruppo di lavoro chiamato alla redazione del progetto e per il quale è stato nominato responsabile unico l’ingegnere Roberto Righi.

Nello specifico verranno realizzati lavori di restauro per 38.995 euro, in alcuni ambienti e stanze del primo piano di palazzo Vitelleschi danneggiati – come detto – dal terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016. Gli interventi riguarderanno quindi il risanamento di “lesioni sugli architravi decorati, lesioni sulle volte e degrado degli affreschi e degli elementi decorativi in stucco”.

Non si tratta del primo restyling per il palazzo storico che, risalendo al XVII secolo ed essendo ricco di affreschi del seicento e meravigliose sale nobiliari, nel corso degli anni ha subito diversi restauri conservativi.

Articoli correlati