Si è mostrato subito nervoso ad un normale controllo e i carabinieri lo hanno perquisito, trovandogli in macchina 5 bombe carta. È così che un 29enne originario di Foligno, residente nel comune di Bastia, è stato denunciato per detenzione illegale di materiale esplodente.
Ad intervenire sono stati i carabinieri della stazione di Bastia, che nel corso di un controllo alla circolazione stradale nel territorio di loro competenza hanno individuato il giovane e, dopo aver notato da parte sua particolare nervosismo, lo hanno sottoposto a perquisizione personale e del veicolo.
Perquisizione che ha permesso di rinvenire cinque mortai pirotecnici di fabbricazione artigianale, classificati a tutti gli effetti come materiale esplodente e ritenuti estremamente pericolosi se maneggiati impropriamente. In pratica il 29enne aveva con sé cinque bombe carta pronte all’utilizzo.
L’ipotesi dei carabinieri, al momento, è quella che le 5 bombe carta fossero destinate all’utilizzo durante una festa privata, circostanza questa ancora in fase di accertamento. Dopo il rinvenimento i militari hanno effettuato anche una perquisizione dell’abitazione del 29enne, senza però trovare altri esplosivi.
Dati gli indizi raccolti a suo carico, il 29enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia e tutto il materiale è stato posto sotto sequestro, per essere destinato a successiva distruzione da parte dei militari artificieri – antisabotaggio del reparto operativo carabinieri di Perugia, unica unità specializzata e preposta ad effettuare interventi di questo genere sull’intero territorio regionale.



















