7.7 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeAttualitàFoligno, chiesta l’intitolazione di una via a Orfeo Carnevali

Foligno, chiesta l’intitolazione di una via a Orfeo Carnevali

A cento anni dalla nascita, la proposta alcuni membri dell’ex comitato di gestione Usl ed ex dirigenti. L’iniziativa alla luce del ruolo ricoperto nella sanità umbra, ma anche nella vita politica e sociale del territorio

Pubblicato il 22 Gennaio 2026 11:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aveva in macchina 5 bombe carta: denunciato 29enne folignate

Dopo essersi mostrato nervoso ad un controllo della circolazione è stato perquisito dai militari, che hanno rinvenuto il materiale esplosivo, poi distrutto, e lo hanno denunciato alla Procura di Perugia

Il Rally Città di Foligno inizierà con un giorno di anticipo

Ad incidere sul cambio data la concomitanza con l’ostensione delle spoglie di San Francesco ad Assisi. Gli organizzatori: “Evento di eccezionale richiamo che sta determinando una fortissima pressione sulle strutture ricettive del territorio”

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Una strada per Orfeo Carnevali. A richiederla alcuni membri dell’ex comitato di gestione Usl ed ex dirigenti che hanno indirizzato una richiesta formale al sindaco, al presidente del consiglio comunale e ai capigruppo consiliari, con cui propongono di intitolare “una strada o un altro luogo pubblico del territorio comunale a Orfeo Carnevali, figura di grande rilievo per la storia sanitaria e civile della nostra comunità”. A sottoscriverla, nello specifico, Franco Bosi, Denio D’Ingecco, Enrico Martelli, Nando Mismetti, Gatone Osimani, Sebastiano Piccione e Orlando Rocchi.

Personaggio di spicco della sanità umbra, Carnevali è stato colui che più di ogni altro ha combattuto per realizzare il nuovo ospedale di Foligno. Oltre che in campo sanitario Orfeo Carnevali, venuto a mancare nel 2009, è stato fortemente impegnato anche nella politica e nel sociale. Nel corso della sua vita ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario dell’ospedale “San Giovanni Battista” e successivamente è stato nominato presidente del comitato di gestione della Usl e di seguito commissario straordinario. Come detto, ha ricoperto anche un ruolo nella vita politica del territorio, diventando consigliere comunale a Foligno, oltre che sindaco della città di Spello, distinguendosi sempre per competenza, visione strategica e profondo senso delle istituzioni.

“A lui – ricordano i sottoscrittori della richiesta – si deve, in particolare, l’idea e la determinazione nel promuovere la costruzione del nuovo ospedale della nostra città, un’iniziativa che ha rappresentato un passaggio fondamentale per il miglioramento dell’assistenza sanitaria, della sicurezza delle cure e della qualità dei servizi offerti alla popolazione”. Un progetto innovativo che ha richiesto capacità di programmazione, dialogo istituzionale e attenzione ai bisogni della collettività, per la cui realizzazione è stato necessario coniugare esigenze emergenti, ma anche le aspettative della popolazione, le iniziative politiche e amministrative, le opportunità legislative.

“L’intitolazione di una strada al professor Carnevali – proseguono i richiedenti – costituirebbe un atto di riconoscenza pubblica verso una personalità che ha dedicato il proprio impegno professionale e umano al bene comune, lasciando un’eredità concreta e duratura per il nostro territorio”.

“Il prossimo 28 gennaio ricorre il ventesimo anniversario dell’inaugurazione del nuovo ospedale – concludono – e lo scorso dicembre Carnevali avrebbe compiuto 100 anni, dunque sarebbe importante che potesse essere quantomeno avviata la procedura di intitolazione proposta e darne comunicazione in occasione delle iniziative che certamente saranno intraprese per la ricorrenza dell’anniversario dell’ospedale”.

Articoli correlati