6.8 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeCulturaIl Trittico di Giovanni di Corraduccio esposto a palazzo Trinci

Il Trittico di Giovanni di Corraduccio esposto a palazzo Trinci

Siglato un accordo di comodato d’uso tra Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Comune. L’opera inserita nel percorso museale dedicato all’artista

Pubblicato il 28 Gennaio 2026 17:45 - Modificato il 28 Gennaio 2026 17:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuova corsia per i bus al “San Giovanni Battista”

A prevederlo un'ordinanza del Comune di Foligno su richiesta del gestore del trasporto pubblico locale. Segnalate difficoltà nel raggiungimento della fermata a causa della presenza delle auto in sosta davanti l'ingresso dell'ospedale

Ater, a Foligno bando per tre alloggi a canone concordato

In tutta Umbria sono 36 le case messe a disposizione dall’Ente. Le domande andranno presentate entro il 26 febbraio prossimo: i requisiti richiesti

Allo “Scarpellini” un incontro con gli studenti sulle competenze digitali

A confrontarsi con i ragazzi sarà la formatrice Elisa Di Toro, che dal 2016 organizza il festival Kidsbit a Perugia. L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio e rientra nel laboratorio sulla comunicazione promosso dal progetto “Lettera alla città”

Sarà palazzo Trinci ad ospitare per i prossimi anni il Trittico “La Vergine in trono col Bambino e Santi e scene della vita della Vergine e di Santa Chiara” di Giovanni di Corraduccio, maestro tra i più rappresentativi della pittura umbra del primo Quattrocento. Siglato, infatti, un accordo di comodato d’uso tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, proprietaria dell’opera, e il Comune, grazie al quale il Trittico è stato collocato nelle sale del principale museo cittadino, all’interno del percorso museale dedicato all’artista e offrendo alla comunità e ai visitatori un’ulteriore occasione di approfondimento sulla cultura figurativa umbra del XV secolo.

“Questa iniziativa – fanno sapere dall’Ente di palazzo Cattani, guidato dalla presidente Monica Sassi – conferma ancora una volta l’impegno della Fondazione nel garantire la massima accessibilità e fruibilità pubblica del patrimonio artistico, perseguendo una missione orientata alla tutela, alla conoscenza e alla condivisione di opere fortemente identitarie per la storia del territorio”. 

Il Trittico, come detto, andrà ad arricchire la sezione museale già dedicata a Giovanni di Corraduccio, permettendo ai visitatori una lettura più completa dello stile del maestro e dell’evoluzione della sua bottega, attiva a Foligno fino alla metà del Quattrocento.

L’allestimento consentirà inoltre di approfondire il legame tra l’artista e il territorio folignate, luogo fondamentale per la sua formazione e per il suo sviluppo stilistico offrendo al pubblico l’opportunità di comprendere la specificità della produzione figurativa locale e il ruolo di Foligno nel più ampio percorso del gotico umbro e marchigiano.

L’opera, lo ricordiamo, era stata acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno durante un’asta da Sotheby’s a Londra nel luglio del 2024. 

Articoli correlati