6.8 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeAttualitàNuova corsia per i bus al "San Giovanni Battista"

Nuova corsia per i bus al “San Giovanni Battista”

A prevederlo un'ordinanza del Comune di Foligno su richiesta del gestore del trasporto pubblico locale. Segnalate difficoltà nel raggiungimento della fermata a causa della presenza delle auto in sosta davanti l'ingresso dell'ospedale

Pubblicato il 28 Gennaio 2026 18:06 - Modificato il 28 Gennaio 2026 18:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Trittico di Giovanni di Corraduccio esposto a palazzo Trinci

Siglato un accordo di comodato d’uso tra Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Comune. L’opera inserita nel percorso museale dedicato all’artista

Ater, a Foligno bando per tre alloggi a canone concordato

In tutta Umbria sono 36 le case messe a disposizione dall’Ente. Le domande andranno presentate entro il 26 febbraio prossimo: i requisiti richiesti

Allo “Scarpellini” un incontro con gli studenti sulle competenze digitali

A confrontarsi con i ragazzi sarà la formatrice Elisa Di Toro, che dal 2016 organizza il festival Kidsbit a Perugia. L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio e rientra nel laboratorio sulla comunicazione promosso dal progetto “Lettera alla città”

Cambia la viabilità all’ospedale di Foligno. Un intervento reso necessario dalla “difficoltà a raggiungere il punto di fermata posto di lato all’ingresso principale del nosocomio a causa della presenza di veicoli in sosta”. Ad annunciarlo l’ordinanza numero 40 del 26 gennaio pubblicata all’albo pretorio del Comune di Foligno, a firma della neo dirigente ad interim dell’area Lavori Pubblici, Anna Conti.

Nel documento si sottolinea come il provvedimento sia stato preso alla luce delle problematiche “rappresentate dal gestore del trasporto pubblico locale” per la persistenza di un “transito promiscuo di bus e auto nei due anelli stradali presenti nella zona antistante la sede centrale dell’ospedale, che crea ingorghi, rallentamenti e problematiche legate al rispetto delle tabelle di marcia degli autisti bus”.

Nello specifico è prevista l’istituzione di una corsia riservata ai mezzi del trasporto pubblico locale nella zona antistante l’ingresso dell’ospedale “San Giovanni Battista”, con anche la previsione di eliminare la fermata attualmente posta al lato dell’ingresso dell’ospedale. Contestualmente, viene, quindi prevista l’istituzione di una nuova fermata sull’isola pedonale di separazione tra le due corsie, oltre alla creazione di un attraversamento pedonale nella zona antistante la sede centrale dell’ospedale.

I provvedimenti sono stati disposti dall’Ente comunale a seguito dell’esito positivo del sopralluogo congiunto tra i tecnici del servizio viabilità e tpl, del gestore del trasporto pubblico locale e dell’Usl Umbria 2. L’ordinanza entrerà in vigore con l’“apposizione della segnaletica verticale, secondo le disposizioni del regolamento di attuazione del codice della strada”.

Articoli correlati