8.4 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàDal Ministero della Cultura 90mila euro per l’Archivio di Stato di Foligno

Dal Ministero della Cultura 90mila euro per l’Archivio di Stato di Foligno

In programma interventi per la manutenzione, lo spianamento e il condizionamento del fondo membranaceo. I fondi arrivano dalla programmazione triennale 2025-2027. Il sottosegretario Prisco: “Attenzione concreta verso luoghi simbolo della nostra identità”

Pubblicato il 30 Gennaio 2026 11:46 - Modificato il 30 Gennaio 2026 11:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione


Un tesoretto da oltre un milione di euro. È quello in arrivo in Umbria per interventi di tutela, valorizzazione e messa in sicurezza del patrimonio culturale regionale. Fondi che riguarderanno, in particolare, i comuni di Perugia, Terni, Foligno e Assisi come previsto dalla seconda programmazione triennale 2025-2027 del Ministero della Cultura.

A renderlo noto il sottosegretario di Stato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Umbria, Emanuele Prisco, per il quale, questo stanziamento di risorse conferma “un’attenzione concreta verso musei, archivi, aree archeologiche e luoghi simbolo della nostra identità”.

In particolare, ammonta a 90mila euro l’importo stanziato per Foligno e destinato alla sezione cittadina dell’Archivio di Stato, dove si andrà a lavorare sulla manutenzione, spianamento e condizionamento del fondo membranaceo.

Più cospicui gli stanziamenti per le altre tre città umbre interessate. A cominciare da Assisi, che si vedrà assegnata fondi per 400mila euro per il completamento dell’allestimento museale della Basilica superiore di San Francesco; a seguire Terni con 340mila euro destinati al restauro delle strutture, al completamento dei depositi e alla sistemazione dello spazio didattico esterno dell’area archeologica di Carsulae. Infine Perugia, con 255mila euro per il miglioramento della conservazione e della fruizione delle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria.

“Il Governo continua a investire sulla cultura in Umbria come leva di sviluppo, coesione e crescita dei territori – ha commentato il sottosegretario Prisco -, trasformando le parole in atti concreti a beneficio delle comunità locali e della valorizzazione del patrimonio regionale. Un ringraziamento va al ministro della Cultura Alessandro Giuli – ha concluso – per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’Umbria”.

Articoli correlati