11 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàArte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Pubblicato il 6 Febbraio 2026 16:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Trevi, Pd: “A rischio il centro di riabilitazione neuromotoria”

La denuncia è arrivata dopo le celebrazioni del ventennale del “San Giovanni Battista”, durante le quali la direzione aziendale avrebbe annunciato lo spostamento dei 12 posti letto per trasferirli all’ospedale di Foligno. Invitata per un confronto la presidente della Regione

L’arte come mezzo di inclusione e accessibilità, ora anche a palazzo Trinci. Il progetto “ArteMia”, figlio della collaborazione di Crhack Lab Foligno 4D con la Usl Umbria 2, il Comune di Foligno e le cooperative Ellelle e La Locomotiva ha fatto un ulteriore passo in avanti, stavolta rendendo accessibile il museo cittadino anche a chi soffre di disabilità cognitive.

Venerdì 6 febbraio, proprio a Palazzo Trinci, alla presenza degli assessori alla Cultura e alle Politiche sociali, Alessandra Leoni e Lorenzo Schiarea, oltre che del presidente di Crhack Lab, Paolo Russo, e della responsabile del progetto Giorgia Marchionni, è avvenuta la presentazione ufficiale dell’iniziativa.

Nel dettaglio, attraverso “ArteMia” i ragazzi delle cooperative La Locomotiva e Ellelle hanno avuto l’occasione di realizzare una guida delle stanze e delle bellezze di palazzo Trinci, che sarà a disposizione dei turisti italiani e, presto, fruibile anche online e in lingua inglese.

“È un progetto in cui la nostra amministrazione crede molto – ha dichiarato in proposito Leoni –. Siamo stati entusiasti di concedere il patrocinio ad un’iniziativa come questa, che ci dà l’occasione di proiettare i nostri musei verso l’inclusione e l’ accessibilità”.

Per suggellare quanto presentato, al termine della conferenza in cui è stato illustrato il progetto, si è svolta una visita di palazzo Trinci, guidata proprio da coloro che hanno partecipato in prima persona al progetto. A partire dalla corte, hanno guidato i presenti in un percorso bello ed emozionante, in grado di combinare la meraviglia storico-artistica del Trinci alla sensibilità e all’inclusione delle illustrazioni proposte dai ragazzi.

“Oggi siamo al quarto capitolo di ‘ArteMia’ – spiega Giorgia Marchionni di Crhack Lab –, quello di aggiungere palazzo Trinci alla lista delle mete già raggiunte dal progetto è un grande traguardo. Attraverso l’iniziativa siamo riusciti a coinvolgere i ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di divertirsi, imparare e crescere, entrando a contatto con una realtà che senza ‘ArteMia’ probabilmente non avrebbero conosciuto”.

“Ora – conclude – l’obiettivo è quello di espandere il raggio di azione del progetto, coinvolgendo altre strutture e luoghi, proponendo questo progetto ad altre realtà della Valle umbra e non solo”.

Articoli correlati