12.2 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàTornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non...

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Pubblicato il 10 Febbraio 2026 16:54 - Modificato il 10 Febbraio 2026 16:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Maxi sequestro di cocaina, dopo l’arresto del ristoratore folignate altre sette misure cautelari

Le indagini della guardia di finanza hanno fatto scattare le manette ai polsi di quattro indagati mentre risultano irreperibili altre tre persone. Al vertice del un cittadino albanese che coordinava e gestiva l’attività di spaccio con acquirenti anche in Centro e Nord Italia

È iniziata oggi (martedì 10 febbraio) la 26esima edizione delle Giornate di raccolta del farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico in collaborazione con Federfarma. Fino a lunedì 16 febbraio, quindi, si potranno donare medicinali da banco nelle farmacie aderenti, contribuendo a garantire cure essenziali alle persone in condizioni di fragilità economica.

Grazie all’impegno dei farmacisti, che ospitano i volontari e integrano le donazioni con contributi liberali, l’iniziativa raggiunge un impatto molto significativo. A Foligno e nei comuni limitrofi, le farmacie coinvolte comprendono le Afam, Farmacie Bartoli, Farmacia Madonna della Stella di Montefalco e Farmacia Zuccari di Castel Ritaldi.

Sabato 16 febbraio, l’evento sarà potenziato dalla collaborazione con la Caritas e il Rotary Club Foligno, che metterà a disposizione dei volontari in sinergia con il Banco Farmaceutico per la raccolta delle donazioni. I volontari contribuiranno, inoltre, allo smistamento e alla consegna delle offerte raccolte. Il fabbisogno segnalato al Banco farmaceutico dalla Caritas e da altre realtà benefiche è di circa 55mila confezioni soltanto in Umbria. I farmaci richiesti sono antipiretici, antinfiammatori, antidolorifici, anslgesici e pediatrici, rimedi per tosse,  influenza e disturbi gastrointestinali, inclusi preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni.

“Le donazioni rappresentano un gesto semplice ma fondamentale per chi, per svariate ragioni, non riesce a curarsi adeguatamente” ha commentato Gabriella Montioni, titolare della Farmacia Madonna della Stella e Farmacia Zuccari che aderiscono all’iniziativa, per poi aggiungere: “Come farmacisti partecipiamo con convinzione per sostenere le realtà locali, affinché chiunque ne abbia bisogno sappia di poter contare sul nostro aiuto come presidio sanitario di prossimità”. “Attraverso queste iniziative – ha quindi sottolineato – vorremmo sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto all’importanza del sostegno reciproco. L’obiettivo – ha concluso – é rafforzare il legame tra professionisti sanitari e cittadini in vista di un obiettivo che deve essere comune, quello dell’aiuto e della cooperazione”.

Le donazioni saranno distribuite alle strutture assistenziali della zona, rispondendo ad un fabbisogno espresso alle associazioni di beneficenza locali.

Articoli correlati