13.4 C
Foligno
giovedì, Marzo 5, 2026
HomeAttualitàSei borse di studio nel nome di Fabio Luccioli per premiare il...

Sei borse di studio nel nome di Fabio Luccioli per premiare il “saper essere” dei giovani

Istituite dall’associazione Ali della Mariposa, saranno assegnate ad altrettanti studenti dell’Itet “Scarpellini” che hanno ottenuto il massimo dei voti in educazione civica e comportamento. Paola De Bonis: “Un premio che coniuga memoria e responsabilità”

Pubblicato il 5 Marzo 2026 17:45 - Modificato il 5 Marzo 2026 17:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Minacce e violenze nei confronti della fidanzata: 18enne a processo

Il giovane deve rispondere dei reati di stalking, lesioni personali e maltrattamento di animali: ai domiciliari, il giudice ha respinto la richiesta di una misura cautelare meno afflittiva. In aula anche la vittima che ha ripercorso l’incubo vissuto per mesi

Cardella e Porena a Foligno: le ragioni del Referendum a confronto

Organizzato dall’associazione Cifre, l’incontro è in agenda per sabato 7 marzo alla biblioteca “Jacobilli”. Al centro dell'evento i contenuti della riforma e le possibile conseguenze per l'assetto della magistratura

Stefano Ardito arriva a Foligno per un incontro tra sostenibilità ed escursionismo responsabile

L’alpinista, scrittore e giornalista sarà ospite dell'evento "Il piacere di camminare" organizzato dalla Compagnia della Mela. Appuntamento sabato 7 marzo a palazzo Trinci


In una società che spinge sempre di più alla competizione, in cui a contare spesso è solo la performance, c’è chi lancia un messaggio diverso ai giovani: “Non conta solo il sapere, ma conta soprattutto il saper essere”. A sostenerlo è l’associazione Ali della Mariposa, che ha deciso di istituire sei borse di studio, destinate ad altrettanti studenti che hanno ottenuto, nel primo trimestre, il massimo dei voti (10/10) in educazione civica e comportamento.

Un riconoscimento che il sodalizio oggi guidato da Paola De Bonis ha voluto istituire nel ricordo di Fabio Luccioli, direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno, scomparso prematuramente lo scorso mese di novembre. “È un premio – ha spiegato De Bonis – che abbiamo voluto accompagnare con la frase ‘una vita da ricordare, un futuro da onorare’, perché vogliamo che ci sia un legame profondo tra la memoria e la responsabilità. La memoria – ha sottolineato – è ricordare Fabio, custodire i suoi valori, i suoi principi, il suo esempio. La responsabilità è quel futuro da onorare, trasformando quei valori e quei principi in azioni concrete che i ragazzi hanno il dovere di portare avanti ogni giorno con impegno, con coerenza e soprattutto con considerazione verso gli altri”.

Per questa prima edizione ad essere premiati saranno sei studenti delle quarte classi dell’Istituto tecnico economico-turistico tecnologico aeronautico “Scarpellini”, “scuola in cui Fabio si è diplomato – ha ricordato Paola De Bonis – e in cui sua madre, Marina Ferrata, è stata per anni una stimata docente”. Un riconoscimento che, come detto, premia il “saper essere”. “Avere il massimo delle valutazioni in educazione civica e comportamento – ha proseguito la presidente delle Ali della Mariposa – significa che non essere solo pronti per gli esami ma per la vita, soprattutto oggi che assistiamo, purtroppo, a episodi di violenza in cui i protagonisti sono sempre dei giovani”.

Obiettivo dichiarato, dunque, accendere i riflettori su “quella gioventù sana che crede nei valori, in quegli stessi valori che aveva Fabio e che ha dato come esempio a tutti”. Da qui, un appello ai giovani, ad essere “ambasciatori di un premio – ha concluso – che ha un significato davvero importante, perché racconta una persona ma anche una visione della vita diversa”.

Ogni anno, a partire da questo 2026, dunque, nel nome di Fabio Luccioli verranno assegnate delle borse di studio, scegliendo di volta in volta scuole diverse di tutta l’Umbria, con l’obiettivo di varcare i confini regionali.

“Se educare significa offrire ai ragazzi un esempio concreto di vita, sicuramente Fabio l’ha fatto, lo fa tutt’oggi e lo farà perché rappresenta un modello di onestà e impegno, ma soprattutto di cura nei confronti dell’altro” così la dirigente scolastica dello “Scarpellini”, Federica Ferretti, ricordando anche il profondo legame tra l’istituto e Fabio Luccioli.

La consegna delle sei borse di studio avverrà nel corso del consueto evento che l’associazione Ali della Mariposa propone annualmente, volto a valorizzare i talenti dei più giovani, e che anche quest’anno si avvarrà della direzione artistica di Tiziana Filena. L’appuntamento è per venerdì 13 marzo, alle 10.30, all’auditorium “San Domenico”. Sul palco a presentarlo, invece, Lucia Giello e Brian Solorzano, studente di 17 anni dello “Scarpellini”. Nel corso dell’evento verranno consegnati anche altri riconoscimenti: a Marco Caprai per l’imprenditoria, ad Ambra Cenci per la cultura e a Laura Radi per l’impegno sociale. E ancora all’associazione Penso Positivo by Tommaso per l’impegno sul fronte dell’inclusione e alla neonata associazione culturale e musicale dedicata al pianista Luca Giuliani. Nel foyer dell’auditorium, inoltre, verrà allestita una mostra fotografica a cura di Alberto Vignoli.

“L’associazione Ali della Mariposa – ha commentato il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini – si è sempre posta degli obiettivi di straordinaria importanza per i giovani, perché indicano loro la giusta strada”. 

Articoli correlati