20.5 C
Foligno
venerdì, Settembre 11, 2026
HomeAttualitàCelebrazioni del 25 aprile: gli appuntamenti a Foligno, Spello e Bevagna

Celebrazioni del 25 aprile: gli appuntamenti a Foligno, Spello e Bevagna

In occasione della Festa della Liberazione, diverse le iniziative in programma per onorare i caduti e i valori della Resistenza: dalla tradizionale deposizione di corone d'alloro a momenti musicali

Pubblicato il 24 Aprile 2026 14:49 - Modificato il 12 Agosto 2026 09:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti alla prova Pietralunghese nel primo derby umbro

Gli uomini di Marco Di Loreto scenderanno in campo nella seconda gara di campionato sul campo degli altotiberini per confermare il buon risultato dell'esordio. "Segnali positivi dalla squadra, cercheremo di ripeterci"

Bando Orti Orfini, il Pd contro la giunta: “Termini troppo stretti, si proroghi la scadenza”

Per l'opposizione la finestra di due settimane rischia di compromettere la qualità delle proposte e di limitare la partecipazione da parte di associazioni, gruppi e cittadini. L’appello: “Serve un percorso aperto e inclusivo, focalizzato sui soggetti più fragili”

Foligno svela i suoi tesori con un tour guidato tra le atmosfere della Quintana

Nel pomeriggio di sabato 12 settembre ad attendere cittadini e turisti sarà un percorso tra arte e storia che precederà il corteo barocco. Al centro il legame tra la città e figure come Dante, San Francesco e Federico II di Svevia

Dalle vette di Cancelli alle piazze di Spello e Bevagna: un intero territorio si ritrova per onorare i caduti e i valori della Resistenza. Sabato 25 aprile anche Foligno e le città limitrofe si uniranno in un percorso della memoria che attraverserà centri storici e frazioni, onorando il sacrificio dei caduti e i valori fondanti della Repubblica.

Le celebrazioni nella città della Quintana inizieranno alle 9 con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario di Cancelli. Alle 10, l’omaggio proseguirà in via Garibaldi nella cappella della Madonna del Pianto, per ricordare i caduti di tutte le guerre e gli invalidi del Folignate. Dopo una tappa alle 10.30 al cimitero di guerra di Rivotorto d’Assisi, le celebrazioni si sposteranno nel cuore di Foligno.

Alle 11.30, in piazza della Repubblica, avrà luogo la cerimonia solenne con il picchetto d’onore del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito. Verranno deposte corone d’alloro sulle facciate della cattedrale di San Feliciano e del palazzo comunale. Seguiranno i discorsi istituzionali del presidente del consiglio comunale, Giuseppe Galligari, e del sindaco, Stefano Zuccarini. L’Inno d’Italia sarà affidato alla Filarmonica di Belfiore con la partecipazione della cantante lirica Paola Scarponi.

A Spello, le commemorazioni prenderanno il via alle 8.45 con la deposizione di corone ai monumenti ai caduti nel cimitero di San Girolamo e nelle frazioni di Collepino e San Giovanni. Alle 10.30, l’atrio del palazzo comunale ospiterà la cerimonia civile in collaborazione con Anpi e Anmig.

Un momento significativo sarà l’incontro tra il sindaco di Spello, Moreno Landrini, e il sindaco di Alfonsine, Riccardo Graziani, per ricordare i giovani volontari della Divisione “Cremona” che parteciparono alla liberazione della città romagnola nel 1945. La mattinata si chiuderà alle 11.30 al piazzale della Villa dei Mosaici con l’intitolazione ufficiale della piazza a Gino Bagliani, indimenticabile sindaco di Spello tra il 1980 e il 1995. Gli intermezzi musicali saranno curati dall’Associazione Properzio.

Celebrazioni anche a Bevagna nell’ambito del cartellone di eventi della “Settimana della Cultura della Pace”. Autorità civili, militari, religiose e associazioni locali si ritroveranno per la tradizionale deposizione di corone ai monumenti ai caduti sia nel capoluogo che nelle frazioni.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati