L’ingresso dell’Umbria tra Zone economiche speciali come motore di rilancio per l’economia regionale e calamita per gli investimenti esteri. Sarà questo il tema centrale dell’incontro “Zes – Analisi ed approfondimenti”, in programma per mercoledì 29 aprile alle 16 all’auditorium “San Domenico” di Foligno.
L’appuntamento chiama a raccolta professionisti, imprese e istituzioni per decifrare le opportunità operative di uno strumento sempre più centrale nelle politiche di sviluppo territoriale. Tra le novità più importanti introdotte dalla Zes, infatti, ci sono vari incentivi per gli investimenti, concretizzati in un nuovo credito di imposta che andrà dal 15% per le grandi imprese, fino al 35% per le piccole, passando per il 25% dedicato alle aziende di medie dimensioni
L’evento, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Odcec) della provincia di Perugia in collaborazione con Confindustria Umbria e con il patrocinio del Comune di Foligno e della Regione Umbria, si propone di offrire una guida pratica e strategica in un momento di profonda trasformazione normativa.
I lavori, introdotti da Luciano Palazzeschi, presidente della commissione Finanza agevolata e Zes Odcec Perugia, vedranno la partecipazione di diversi vertici istituzionali: da Enrico Guarducci, presidente Odcec Perugia, e Paolo Bazzica, presidente Confindustria Foligno, al sindaco Stefano Zuccarini e alla presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.
Seguirà, poi, l’intervento di Stefano Ducceschi, console onorario di Germania a Napoli, oltre che vicepresidente della commissione Zes Odcec Napoli, che analizzerà l’appetibilità dell’Italia e dell’Umbria per gli investitori stranieri, mentre a tracciare le riflessioni finali sarà Cristina Gagliardi, presidente della commissione Zes partenopea.
Il cuore operativo dell’incontro sarà, però, dedicato alla presentazione dei lavori svolti dalla commissione Zes dell’Odcec di Perugia, con una serie di approfondimenti tecnici mirati: Marco Moscatelli si concentrerà su istanze e rendicontazione, Andrea Orazi illustrerà gli investimenti ammissibili, Andrea Pulcinelli farà chiarezza sulla cumulabilità con altri incentivi, Luca Cardinali analizzerà le peculiarità per il comparto agricolo e, infine, Mercy Sobowale esaminerà la prassi dell’Agenzia delle Entrate tra circolari e interpelli.
Mercoledì 29 aprile a Foligno, dunque, è attesa un’occasione di aggiornamento fondamentale per trasformare la teoria normativa in reale vantaggio competitivo per le imprese del territorio.



















