30.2 C
Foligno
sabato, Luglio 4, 2026
HomeCulturaA Gualdo Cattaneo uno spettacolo per riflettere sul ruolo della cultura nel...

A Gualdo Cattaneo uno spettacolo per riflettere sul ruolo della cultura nel contrasto alla violenza di genere

Venerdì 22 maggio nel teatro comunale andrà in scena Eureka!, l'iniziativa che vedrà narrata la storia di Erica. A seguire anche un talk di approfondimento sul valore degli eventi pubblici come strumento di sensibilizzazione

Pubblicato il 20 Maggio 2026 13:05 - Modificato il 20 Maggio 2026 15:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, le famiglie si ritrovano agli “Orfini”: “Vogliamo continuare a tenere accesi i riflettori”

Sabato mattina in tanti si sono ritrovati nel parco folignate per un momento di aggregazione e sensibilizzare la città tutta. “Stiamo ragionando sulla possibilità di un’iniziativa pubblica che coinvolga la politica, l’associazionismo e le cooperative”

Foligno, il caso di via della Quercia finisce in consiglio: “Asfalto disastrato da vent’anni”

Il consigliere Pacini (FdI) presenta un'interrogazione sullo stato del tratto di Pontecentesimo. "Strada pericolosa, si usino i proventi degli autovelox sulla Flaminia per i lavori"

Grande musica a Foligno con il concerto evento della Banda dell’Esercito

Martedì 7 luglio il complesso della Forza Armata, diretta dal maestro Filippo Cangiamila, salirà sul palco del “San Domenico” per un viaggio tra le più celebri musiche sinfoniche e militari. L’evento in occasione del trentennale del Centro di selezione

Uno spettacolo teatrale per riflettere sul ruolo della cultura nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere. Questo l’obiettivo che si pone “Eureka!” l’iniziativa organizzata dall’associazione Liberamente Donna Ets-Aps che andrà in scena il prossimo venerdì (22 maggio) al teatro comunale di Gualdo Cattaneo, alle ore 21.

Un appuntamento a ingresso gratuito nel corso del quale verrà raccontata la storia di Erica, la protagonista, che mostrerà al pubblico il suo percorso di perdita della libertà attraverso la violenza subita, ma anche di rinascita, consapevolezza e cambiamento. Uno spettacolo attraverso un viaggio psicologico intenso e coinvolgente che nasce con un messaggio preciso e potente: dalla violenza si può uscire.

Erica però non si racconterà al pubblico come vittima, ma come sopravvissuta: una donna che ha trovato una strada possibile e che invita a riconoscere il valore fondamentale delle reti territoriali e dei centri antiviolenza. Costruito attraverso contaminazioni audio e video e un dialogo continuo con il pubblico, infatti, “Eureka!” affronta il tema della violenza di genere senza retorica né pietismo.

A seguire lo spettacolo sarà un talk di approfondimento sul valore della cultura e degli eventi pubblici come strumenti di divulgazione, sensibilizzazione e trasformazione sociale. Tutto questo con l’obiettivo di contrastare la violenza di genere non come emergenza, ma come “fenomeno” strutturale che richiede interventi costanti di sensibilizzazione, nell’ottica di prevenzione e responsabilità.

Nel corso del talk interverranno Giulia Corradi, regista e vice presidente di Masc Aps, Maurita Lombardi, presidente di Liberamente Donna Ets-Aps e Federica Mastrovalerio, referente dello sportello donna di Gualdo Cattaneo e del centro antiviolenza “Mia” di Foligno.

Un evento che nel suo complesso si inserisce in un più ampio percorso di rafforzamento della rete territoriale, con l’obiettivo di promuovere lo sportello donna di Gualdo Cattaneo come punto nevralgico per il contrasto alla violenza di genere nelle aree interne.

Lo spettacolo – come detto – è stato organizzato dall’associazione Liberamente Donna Ets-Aps con il patrocinio del Comune di Gualdo Cattaneo e del Comune di Foligno, capofila della zona sociale 8. Lo spettacolo “Eureka!”, prodotto dal centro donne contro la violenza di Aosta in collaborazione con l’attrice Carmela De Marte è stato scritto e diretto dalla regista Giulia Corradi.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati