21.2 C
Foligno
martedì, Agosto 18, 2026
HomeCulturaErmal Meta incanta Bevagna: sold out per il concerto del Green Music...

Ermal Meta incanta Bevagna: sold out per il concerto del Green Music Festival

In 1.200 in piazza Silvestri per il cantautore vincitore a Sanremo nel 2018. Il sindaco Falsacappa: “È stato un tripudio. Dal pubblico un calore incredibile”

Pubblicato il 31 Luglio 2026 18:13 - Modificato il 1 Agosto 2026 11:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta differenziata, Foligno cresce ma resta sotto la media regionale

Il rapporto Arpa 2025 fotografa il Sub-ambito 3 come l'area più critica della regione. Solo sei comuni su ventidue superano il 65%, nonostante la crescita sia la migliore dell'Umbria. L'obiettivo regionale punta al 75% entro il 2028

Monumento “Foligno centro del mondo”, Casa democratica attacca la giunta

La corrente del Pd contesta la decisione dell’amministrazione Zuccarini, chiedendo di impiegare i fondi per altre priorità. L’appello: “Tornare a mettere al centro i cittadini e la loro qualità della vita”

Da Bevagna a Castelluccio di Norcia, la cucina di Nonna Iside e della figlia Luisa conquista l’America

Tra ricette antiche e storie di rinascita, la piattaforma texana "Anana" ha portato negli Usa i sapori di Bevagna e Castelluccio di Norcia

Milleduecento persone in piazza Filippo Silvestri per Ermal Meta. Bevagna ha fatto sold out. È il bilancio del concerto andato in scena giovedì 30 luglio nella città delle Gaite, che rientra nell’ambito del Green Music Festival. L’evento, realizzato grazie alla sinergia tra la Pro Loco di Bevagna, l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca, Annarita Falsacappa e gli organizzatori della rassegna, ha confermato Bevagna e piazza Silvestri come cornici ideali per gli appuntamenti musicali di grande richiamo.

A lavorare instancabilmente per la realizzazione dell’evento, infatti, sono stati sia l’associazione guidata da Giulia Pasqualoni, sia dal Comune, che ha operato attraverso la giunta,  composta dagli assessori Marco Gasparrini, Sabrina Priori e Luisa Cacciamani, oltre che dal vicesindaco Giordano Antano e dalla già citata sindaca, Annarita Falsacappa.

La serata è stata aperta dalla cantante e musicista toscana Federica Marinari, che poi ha lasciato il palco a Ermal Meta, cantautore di origini albanesi e vincitore del Festival di Sanremo nel 2018, quando si esibì  in coppia con Fabrizio Moro. Per Meta, che ha portato in scena testi introspettivi, capaci di affrontare con eleganza temi sociali complessi e fragilità personali si è trattato di un ritorno in Umbria dopo la data zero del tour 2026 che si è tenuta a Perugia lo scorso mese di aprile.

“Lo sforzo dell’amministrazione comunale è stato ripagato da un tripudio generale”, ha dichiarato la sindaca, Annarita Falsacappa. “Un calore incredibile della piazza che ha sentito forte anche lo stesso Ermal Meta, tanto che ha cantato con passione per quasi due ore. Vedere la piazza così piena di gente contenta – ha concluso – è stato per noi il giusto riconoscimento di un lavoro di tanti mesi”.

L’organizzazione dell’evento ha visto la collaborazione di numerose realtà del territorio. Da Ecb, agli Scorpioni, alla Nemesis, alla Pro Loco di Cantalupo, all’Ape di Cantalupo, al Centro Sociale di Capro, alle società venatorie del Comune e alla San Vincenzo. Tra gli sponsor della serata Vus Com, l’impresa edile Nanni Maurizio e Conad Margherita di Bevagna. Un riconoscimento è andato anche alla Regione Umbria e al Gal per il sostegno alle iniziative estive.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati