26.8 C
Foligno
martedì, Settembre 15, 2026
HomeCulturaProseguono le “Serate al Piermarini”: Isabella Ragonese interpreta “Gli amori difficili” di...

Proseguono le “Serate al Piermarini”: Isabella Ragonese interpreta “Gli amori difficili” di Calvino

L’attrice salirà sul palco nell’ambito di uno spettacolo che metterà al centro la donna e le sue sfumature. Ad accompagnarla la musica del compositore e polistrumentista Rodrigo D’Erasmo

Pubblicato il 1 Agosto 2026 12:21 - Modificato il 3 Agosto 2026 14:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Beccati mentre tentano di rubare rame dai binari: due arresti

Operazione congiunta di polizia ferroviaria e carabinieri a Foligno: fermati un 20enne ed un 40enne mentre altre due persone sono riuscite a far perdere le loro tracce. Sequestrate due auto, già segnalate in episodi simili

Bis del Sant’Eraclio in Coppa Primavera: battuto il Norcia

I neroverdi superano un ostacolo ostico tra le mura amiche grazie alle reti di Martini e di capitan Cocone su punizione. Nel finale la squadra resiste in dieci uomini: domenica l'atteso derby con la Trevana

Foligno a passo d’uomo: nasce la “Piedimetria” per riscoprire il centro a piedi

Il progetto ideato da Fabio Roscini misura distanze e tempi dai parcheggi a piazza della Repubblica: "Da porta Firenze alla piazza sono solo 400 metri. La bellezza della città va incrociata passo dopo passo"

Isabella Ragonese interpreta “Gli amori difficili” di Calvino con le musiche di Rodrigo D’Erasmo. Lo spettacolo andrà in scena domani sera (domenica 2 agosto), alle 21.30, nell’ambito della rassegna “Serate al Piermarini…sotto le stelle”.

Lo spettacolo attraverserà alcuni dei racconti come un mosaico di vite e sentimenti, svelando con leggerezza e intensità le molteplici sfumature della femminilità dalle sottili ironie de “L’avventura di due sposi”, che rivelano la delicatezza dei rapporti e delle attese reciproche, a “L’avventura di una moglie”, in cui una donna resta sospesa tra desiderio personale e convenzioni sociali, tra libertà e responsabilità, per concludersi con “L’avventura di una bagnante”, dove emergono l’intimità dell’imbarazzo e la tensione sottile verso gli uomini che la osservano e, allo stesso tempo, verso se stessa.

Lo spettacolo metterà al centro la donna, le sue sfumature, le sue contraddizioni e i suoi desideri, catturando e coinvolgedo, facendo vibrare ogni emozione e lasciando con il fiato sospeso fino all’ultimo istante, celebrando la complessità e la bellezza dei sentimenti umani.

“Gli amori difficili”, scritti tra il 1949 e il 1967, catturano l’estro giovanile di Calvino, che ha sempre dichiarato di sentirsi più uno scrittore di storie brevi che di romanzi. Questa raccolta è diventata una vera e propria opera cult, spesso descritta come un classico intramontabile della letteratura italiana moderna. Lo spettacolo rappresenta un’occasione unica per riscoprire Calvino – di cui sono appena ricorsi i 40 anni dalla morte – attraverso l’interpretazione di Isabella Ragonese e i paesaggi sonori di Rodrigo D’Erasmo.

Isabella Ragonese è un’attrice, autrice e regista teatrale. Nata a Palermo, si è diplomata in recitazione nel 2000 alla Scuola Teatès e ha iniziato la propria carriera in teatro, scrivendo e interpretando anche opere originali. Ha debuttato al cinema nel 2006 con “Nuovomondo” di Emanuele Crialese e si è fatta conoscere dal grande pubblico con “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì. Nel 2010 ha ricevuto il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per “Due vite per caso” e “La nostra vita”. Nel corso della sua carriera ha lavorato nel cinema, nel teatro e nella televisione, prendendo parte anche a film come “Il giovane favoloso” e “Mio fratello rincorre i dinosauri”.

Rodrigo D’Erasmo è violinista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore. Ha una formazione classica e si è diplomato al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e al Conservatorio di Ekaterinburg, in Russia. Dal 2008 fa parte degli Afterhours e ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, tra cui Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, PFM, Muse, Diodato e Damon Albarn. Nel 2020 ha diretto l’orchestra per “Fai rumore”, brano con cui Diodato ha vinto il Festival di Sanremo. Ha inoltre composto musiche e colonne sonore per film, documentari, programmi televisivi e spettacoli teatrali.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati