31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeEconomiaSpoleto, il turismo 2015 mese per mese. Male marzo, dicembre stellare

Spoleto, il turismo 2015 mese per mese. Male marzo, dicembre stellare

Pubblicato il 2 Marzo 2016 15:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Lavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Gli interventi si sono resi necessari per far fronte all’usura del manto stradale causata dall’importante passaggio di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Presciutti: “Investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali”

Prendendo in considerazione l’intera annata, i dati turistici sono, sì, positivi, ma non certo tra i più esaltanti. Se però è vero che c’è stato un primo semestre piuttosto disastroso, lo è altrettanto il fatto che a determinare quel seppur esiguo dato positivo di frequenze turistiche a Spoleto nel 2015, è stata una seconda parte dell’anno che ha fatto registrare numeri piuttosto importanti. E l’incremento consistente sia di arrivi che di presenze turistiche nella città del Festival nel secondo semestre dello scorso anno, a quanto pare, non sono riconducibili soltanto al “fenomeno” Don Matteo, dato che in città è stata registrata una consistente presenza di stranieri. Per entrare nel dettaglio dei numeri che hanno contraddistinto il “negativo” e il “positivo” del turismo a Spoleto nel corso del 2015, partendo dal dato generale, l’anno che si è concluso ha fatto registrare un dato positivo dello 0,67 per cento per gli arrivi e di 2,52 per cento per le presenze, in sostanziale equilibrio rispetto alla stagione precedente. Esaminando però i singoli mesi, è da mettere in evidenza, appunto il disastroso periodo di marzo, con un dato negativo, sia negli arrivi che nelle presenze, del 14,93 per cento e del 3,53 per cento, a cui ha fatto eco il segno “meno” di aprile con il 18,13 per cento e il 21,11 per cento, quello di maggio con un negativo del 3,41 per cento e del 3,46 per cento, che fece chiudere il bilancio del turismo a Spoleto nel primo semestre del 2015 in maniera nettamente negativa. Per rivedere il segno positivo, però, non si è dovuto attendere molto. Già da giugno, infatti,si ricomincia a vedere il segno “più”, con un trend in costante ed importante ascesa. In quel mese, infatti, il turismo a Spoleto, sia in arrivi che in presenze, è aumentato rispettivamente dell’1,37 per cento e del 7,22 per cento, e nei mesi a seguire, a luglio del 7,15 per cento e dell’ 8,18 per cento, ad agosto del 4,38 per cento e del 2,30 per cento, a settembre dell’11 per cento e del 14 per cento, a ottobre dell’1,8 per cento e dell’1,34 per cento, a novembre del 9,46 per cento e addirittura del 20,73 per cento (in questo caso, molti hanno commentato questi dati con la presenza della troupe di Don Matteo, ma anche gli stranieri sono aumentati del 18,18 per cento e del 10,89 per cento), con un dicembre “stellare”, per quello che su un boom sia di arrivi che di presenze che si attestarono sul 14,31 per cento e sul 23,86 per cento in più. 

Articoli correlati