6.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCulturaFoligno, cala il sipario su Strabismi Festival: vince Hana-Do Teatro

Foligno, cala il sipario su Strabismi Festival: vince Hana-Do Teatro

Pubblicato il 26 Maggio 2016 10:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Il teatro contemporaneo al centro de “lu centro de lu munnu”. Si è chiusa l’edizione 2016 dello Strabismi Festival, la rassegna che cerca di avvicinare ed educare le giovani generazioni del territorio al teatro. Il festival gode della collaborazione di “Spazio Zut!” e “Zoe Teatro” ed è in rete con “Performing Santa Caterina” organizzata da “La società dello spettacolo” e “Viaindustriae”. Quest’anno in città sono arrivate ben sette compagnie provenienti da Milano, Perugia, Roma, Padova, Brescia e Lecce. Ad aggiudicarsi il favore della giuria, composta da Emiliano Pergolari (attore e regista ZoeTeatro – Foligno Incontemporanea), Matteo Svolacchia (attore e regista Compagnia Occhisulmondo e Responsabile Organizzativo Corsia OF – Centro di Creazione Contemporanea) e Valentina Bordoni (giovane regista Under 30), sono stati i leccesi di Hana-Do Teatro con “Waiting For Job. Resistere è amare ancora”. “Per essersi distinti in una scelta chiara di linguaggio, dimostrando una maggior consapevolezza del rischio delle scelte effettuate e sopratutto per aver palesato una forte esigenza artistica dietro a tale progetto”, questa la motivazione data dai giudici. Calato il sipario, il collettivo Strabismi è già al lavoro per l’edizione 2017 che promette di essere ancora più grande e ricca. Il collettivo Strabismi chiude però l’edizione 2016 con una nota polemica: “Speriamo che il prossimo anno il Comune di Foligno ci darà l’appoggio che meritiamo”.

 

Articoli correlati