19.5 C
Foligno
martedì, Giugno 30, 2026
HomeCronacaFoligno, 350 studenti esplorano la memoria delle guerre

Foligno, 350 studenti esplorano la memoria delle guerre

Pubblicato il 29 Maggio 2016 07:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno calcio riparte da Khribech e Settimi

Ufficiali i rinnovi del capitano e del vice-capitano, mentre il mercato entra nel vivo. Nuovi acquisti vicini alla conferma, ma persistono lacune da colmare in difesa e a centrocampo

Silvia Pantalla è la nuova presidente del Rotary Club Foligno

Negli scorsi giorni si è svolta la cerimonia ufficiale per il tradizionale "Passaggio della Campana" con la presidente uscente Marina Busti. Presentato il direttivo per l'anno rotariano 2026/2027: "Con il lavoro di squadra realizzeremo grandi iniziative"

La San Pietro torna a regnare: il Mercato delle Gaite 2026 va ai gialloverdi

La contrada guidata dal console Marco Setteposte, dopo lo stop dello scorso anno, è tornata a vincere. A fare la differenza per i gialloverdi il trionfo nei Mestieri e nella gara gastronomica. Registrate oltre 60mila presenze nei 10 giorni di festa

“Esploratori della Memoria”: è questo il titolo del concorso che ogni anno coinvolge il mondo della scuola in tutte le regioni d’Italia e che in Umbria ha visto grande protagonista la caserma “Gonzaga”. Ben trecentocinquanta studenti di sedici scuole della regione hanno affollato la sala Diaz per la premiazione del concorso promosso dall’Anmig (Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra), nell’ambito del progetto nazionale “Pietre della Memoria”, che punta principalmente a censire e catalogare monumenti e lapidi inerenti alla prima e alla seconda guerra mondiale e la guerra di Liberazione da pubblicare poi sul sito www.pietredellamemoria.it. La cerimonia di premiazione dell’edizione 2015/2016 del concorso, patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria e sostenuto dall’Istituto di formazione culturale Sant’Anna di Perugia e Fondazione Carifol di Foligno, è stata occasione per consegnare ad ogni studente il diploma di “Esploratore della Memoria” e, alle scuole, uno stendardo che le indica come sede degli Esploratori della Memoria. Sono stati assegnati anche i premi in base alla graduatoria finale. In Umbria quest’anno nell’ambito del concorso Esploratori della Memoria, sono stati censite 180 Pietre fra monumenti e lapidi, prodotti 44 filmati e audio interviste e raccolti oltre 100 documenti. Quando sarà completata la pubblicazione delle nuove schede prodotte, le Pietre totali censite per l’Umbria saranno oltre 700 (651 in provincia di Perugia e 127 in quella di Terni). La manifestazione si è aperta alle 9,15 nel cortile della caserma con la cerimonia dell’alzabandiera. Poi, studenti, docenti e autorità si sono spostati nella sala Diaz per la consegna dei diplomi. Gli studenti sono stati accolti dal comandante del Centro di selezione, il generale Luca Covelli, dai rappresentanti dell’Anmig, il cavaliere Michele Montagano (vice presidente nazionale) ,il cavaliere Egidio Metta (presidente sezione Foligno), Remo Gasperini (presidente regionale), Fiorella Agneletti (vicepresidente regionale), l’assessore Maura Franquillo per il Comune di Foligno. Ai ragazzi è stato rivolto un saluto anche dalla dottoressa Emanuela Turri in rappresentanza della dirigente dell’Usr Sabrina Boarelli, dal professor Roberto Stefanoni (Istituto Culturale S. Anna) e dal dottor Gaudenzio Bartolini (Fondazione Carifol). Hanno partecipato numerosi rappresentanti delle Sezioni dell’Anmig Regionale: Foligno, Assisi, Perugia, Terni, Gubbio, Città di Castello, Castiglione del Lago, Gualdo Tadino.

Queste le premiazioni

Per le scuole primarie

1° posto: Omn. Rasetti Primaria Sanfatucchio
2° posto: D.D. Matteotti Gubbio

Scuole Secondarie di 1° grado:

1° posto: IC Perugia 13
2° posto: IC Attigliano-Guardea Giove
3° posto ex aequo: IC San Venanzo; Omn. Mazzini Magione; Secondaria Monteleone d’Orvieto; Omn. De Gasperi Battaglia Norcia; Omn. Fidati Cascia; IC Sigillo

Scuole Secondarie di 2° grado:

1° posto: Omn. De Gasperi-Battaglia Norcia
2° posto: IIS Franchetti Salviani Città di Castello
3° posto ex aequo: Liceo Sc. Marconi sede Cascia; ITT Da Vinci Foligno

Hanno invece partecipato al concorso I monumenti raccontano, promosso dall’Anmig di Assisi, le scuole I.C. Assisi 1 e I.C. Assisi 2.

Premiazione per "Esploratori della memoria"
Premiazione per "Esploratori della memoria"

 

Articoli correlati