9.5 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeAttualitàFoligno: “Aliment-azione natural-mente” alla scuola Mameli giornata conclusiva

Foligno: “Aliment-azione natural-mente” alla scuola Mameli giornata conclusiva

Pubblicato il 5 Giugno 2016 07:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

“Community” e “Colori di luce”: l’arte inclusiva al Museo diocesano di Foligno

Due laboratori differenti ma entrambi con l’obiettivo comune di mettere al centro la persona con disabilità: il primo grazie all’improvvisazione musicale, mentre il secondo attraverso la realizzazione di un presepe con materiali di recupero

Giornata conclusiva per il progetto “Aliment-azione natural-mente”. Il percorso, che coinvolge la scuola primaria Mameli per il triennio 2015-2018, punta ad indirizzare i bambini ad una corretta e consapevole alimentazione anche attraverso l’attività sportiva. Il progetto si è sviluppato durante l’intero anno scolastico attraverso momenti formativi ed attività fisiche. In aggiunta alle normali attività mezz’ora al giorno di ludicomotoria e un’ora a settimana di educazione fisica, prevedendo anche la degustazione di prodotti genuini come pane e olio, frutta e verdura. Un progetto fortemente voluto dal sindaco Nando Mismetti e dall’assessore all’istruzione, Rita Barbetti. Durante la giornata di chiusura è intervenuto il consigliere comunale Vincenzo Falasca, sottolineando l’importanza di uno sforzo congiunto di bambini, famiglie, docenti, Comune, Usl e Csi, di non semplice attuazione per la molteplicità delle dinamiche e dei soggetti coinvolti, ma che è riuscito a portare a risultati anche oltre le aspettative. A darne prova il laboratorio creativo realizzato dai bambini insieme a insegnanti e genitori, attraverso disegni, cartelloni tridimensionali, fotografie, l’orto di classe e tanti altri giochi didattici. La dirigente scolastica, Ortenzia Marconi, ha tenuto a ringraziare il corpo docente e lo staff tecnico e sanitario rappresentato dal diabetologo Sergio Pocciati che seguirà il progetto per tutta la sua durata.

 

Articoli correlati