3.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCulturaFoligno ricorda Federico II. Galilei: “Chiesto al sindaco l’intitolazione di una sala”

Foligno ricorda Federico II. Galilei: “Chiesto al sindaco l’intitolazione di una sala”

Pubblicato il 8 Giugno 2016 15:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Sono arrivati in centinaia, anche da fuori regione, per assistere mercoledì mattina al convegno “Federico II e la sua eredità culturale”, promosso dall’Ati3 e a cui ha fatto da sfondo la città di Foligno. Un grande successo di pubblico che ha fatto registrare il tutto esaurito nella sala Rossa di palazzo Trinci, rendendo necessaria l’apertura al pubblico della sala attigua per permettere ai tanti ospiti di seguire i lavori in videoconferenza. “Finalmente, dopo secoli – ha dichiarato il direttore dell’Ati3, Fausto Galilei – abbiamo dato degno risalto e meritata attenzione allo stretto legame che l’imperatore Federico II ha avuto con Foligno in particolare, e con l’Umbria in generale”. Per Fausto Galilei però, quello di mercoledì mattina è stato solo “l’inizio di un lavoro che – ha sottolineato – dovrà proseguire e che ci vedrà protagonisti”. Si apre quindi un nuovo capitolo per la città della Quintana, che potrebbe anche veder comparire presto il nome di Federico II in un luogo simbolo della città. “Ho ufficialmente proposto al sindaco di intitolare una sala istituzionale della città alla figura di Federico II – ha annunciato il direttore dell’Ati3 – e sarebbe bello pensare alla stessa sala consiliare. Con questo convegno – ha quindi proseguito – abbiamo gettato le basi anche per un altro obiettivo, ovvero elaborare lo statuto per istituire una rete internazionale delle Città Federiciane, di cui Foligno dovrà essere protagonista, insieme alle altre realtà italiane e straniere”. Progetto che vede già d’accordo città come Jesi e Palermo. “Considerando l’interesse dimostrato e la massiccia partecipazione – ha concluso Fausto Galilei – stiamo anche pensando ad iniziative biennali”.

Articoli correlati