34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaFoligno ricorda Federico II. Galilei: “Chiesto al sindaco l’intitolazione di una sala”

Foligno ricorda Federico II. Galilei: “Chiesto al sindaco l’intitolazione di una sala”

Pubblicato il 8 Giugno 2016 15:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Sono arrivati in centinaia, anche da fuori regione, per assistere mercoledì mattina al convegno “Federico II e la sua eredità culturale”, promosso dall’Ati3 e a cui ha fatto da sfondo la città di Foligno. Un grande successo di pubblico che ha fatto registrare il tutto esaurito nella sala Rossa di palazzo Trinci, rendendo necessaria l’apertura al pubblico della sala attigua per permettere ai tanti ospiti di seguire i lavori in videoconferenza. “Finalmente, dopo secoli – ha dichiarato il direttore dell’Ati3, Fausto Galilei – abbiamo dato degno risalto e meritata attenzione allo stretto legame che l’imperatore Federico II ha avuto con Foligno in particolare, e con l’Umbria in generale”. Per Fausto Galilei però, quello di mercoledì mattina è stato solo “l’inizio di un lavoro che – ha sottolineato – dovrà proseguire e che ci vedrà protagonisti”. Si apre quindi un nuovo capitolo per la città della Quintana, che potrebbe anche veder comparire presto il nome di Federico II in un luogo simbolo della città. “Ho ufficialmente proposto al sindaco di intitolare una sala istituzionale della città alla figura di Federico II – ha annunciato il direttore dell’Ati3 – e sarebbe bello pensare alla stessa sala consiliare. Con questo convegno – ha quindi proseguito – abbiamo gettato le basi anche per un altro obiettivo, ovvero elaborare lo statuto per istituire una rete internazionale delle Città Federiciane, di cui Foligno dovrà essere protagonista, insieme alle altre realtà italiane e straniere”. Progetto che vede già d’accordo città come Jesi e Palermo. “Considerando l’interesse dimostrato e la massiccia partecipazione – ha concluso Fausto Galilei – stiamo anche pensando ad iniziative biennali”.

Articoli correlati