8.9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeEconomiaFoligno, al via i saldi estivi: i commercianti sperano nella ripresa dopo...

Foligno, al via i saldi estivi: i commercianti sperano nella ripresa dopo un avvio di stagione nero

Pubblicato il 2 Luglio 2016 07:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Prenderanno il via oggi, sabato 2 luglio, in quasi tutta Italia, i saldi estivi. Fatta eccezione per la Sicilia, infatti, che ha anticipato di un giorno la corsa agli acquisti, in tutte le altre regioni – Umbria compresa – la corsa all’affare partirà questa mattina. Secondo le stime dell’Ufficio studi della Confcommercio in ballo c’è un giro d’affari di oltre 3 miliardi e mezzo di euro, con una spesa media a famiglia – tra abbigliamento e calzature – di circa 232 euro. Ma la caccia all’affare si preannuncia più ghiotta in quest’estate 2016 per gli amanti dello shopping, che potranno scegliere tra un vastissimo assortimento. A dirlo è il presidente umbro di Federmoda Confcommercio, Carlo Petrini, che spiega come il maltempo che ha accompagnato gli ultimi mesi abbia inciso negativamente sulle vendite a prezzo pieno. “Merce di stagione a costi fortemente ribassati – ha dichiarato a questo proposito petrini – significa affari veri e ampia possibilità di scelta”. L’auspicio è quindi che “i consumatori siano invogliati da questa concomitanza e non si facciano condizionare dallo stato di incertezza economica, che – sottolinea – ancora perdura”. Se per la famiglie italiane quindi i saldi di fine stagione rappresenteranno un’occasione imperdibile, per i commercianti la vendita a saldo servirà per riprendersi da un periodo negativo. L’obiettivo è quello di portare un po’ di liquidità nelle casse dei negozi per far fronte alle scadenze con i fornitori, senza però effettivi guadagni. Carlo Petrini parla infatti di una “boccata di ossigeno”, necessaria “per cercare di andare avanti verso quella vera ripresa che ancora non c’è”. Sulla stessa linea di pensiero anche i presidenti folignati di Confcommercio e Confesercenti. Fabrizio Bastida e Cristiana Mariani hanno infatti bollato come negativo l’avvio di stagione, che la pioggia e le basse temperature hanno posticipato facendolo coincidere con la partenza dei saldi. C’è grande attesa, dunque, tra gli addetti ai lavori che sperano di chiudere la stagione senza ulteriori perdite. Sotto questo punto di vista i presidenti delle due associazioni di categoria di Foligno si dicono ottimisti. “Ad oggi la situazione non è stata particolarmente brillante – spiega Cristiana Mariani – ma l’arrivo degli sconti dovrebbe cambiare gli scenari. Le famiglie – sottolinea – si troveranno a fare acquisti a prezzi più bassi e i commercianti cercheranno di recuperare quanto perso”. “Ci aspettiamo tantissimo da questi saldi – aggiunge Fabrizio Bastida – anche perchè chi vuole fare un vero affare ne ha la possibilità, dal momento che troverà nei negozi ancora tantissimi capi”.  

Articoli correlati