36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaCastel Ritaldi ricorda Piero Bosi: al via la quinta edizione di “Festa...

Castel Ritaldi ricorda Piero Bosi: al via la quinta edizione di “Festa de’ ‘a musica”

Pubblicato il 3 Settembre 2016 13:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Giovani, musica, creatività, territorio. E’ declinando questo paradigma che l’associazione musicale “Santa Cecilia” di Castel Ritaldi si accinge ad inaugurare, questo fine settimana, la quinta edizione della “Festa de’ ‘a musica – Memorial Piero Bosi”. La manifestazione non tradisce la sua natura finalizzata alla diffusione della cultura musicale con particolare attenzione agli strumenti musicali della tradizione bandistica che, in questa due giorni come nelle passate edizioni, cavalcheranno onde sonore inedite. E’ il caso del “Quintetto di ottoni” che il 3 settembre, al tramonto, accompagnerà l’aperitivo nella suggestiva terrazza all’interno del castello cittadino. Il quintetto composto da Giampiero Nasoni, Luca Panico (tromba), Ottaviano Panfili (corno), Lorenzo Rosati (trombone), Domenico Serva (tuba), debutta in questa occasione alle 18,30 proponendo brani che ci faranno ripercorrere la storia musicale dal 1700 ai giorni nostri. L’appuntamento con gli amanti della musica prosegue alle 21,30 presso l’anfiteatro comunale con la “Remember Band” con Barbara Buccioli (clarinetto e sax contralto), Simone Cimarelli, Michele Damiani (sax contralto), Marcello Bizzarri, Roberto Costanzi, Carlo Chiapperi (sax tenore), Franco Mosca, Alberto Mariani, Luciano Grifoni, Roberto Marandola, Adriano Pimpolari (tromba), Leonardo Carmignani (trombone), Roberto Reggiani (batteria), Amedeo Teso (basso), Alessandro Bartolucci (tastiere) per una serata all’insegna dello swing diretta dal maestro Angelo Rosati. Domenica 4 i musicisti di diverse realtà bandistiche (tra le quali quelle di Arrone, Polino, Spoleto e Ferentillo) si uniranno nell’ormai tradizionale “bandone” per rendere omaggio a Piero Bosi, indimenticato presidente della banda musicale di Castel Ritaldi. La parata che si snoderà alle 17,30 per le vie cittadine vedrà il gruppo Majorettes di Castel Ritaldi allenato dall’insegnante Manuela Chiodi sfilare con le nuove divise, frutto di una fortunata sinergia e collaborazione sul territorio di giovani per i giovani. Le nuove divise sono state infatti prodotte dalle ragazze dell’ IIS Tecnico – Professionale di Spoleto (III sez. moda con l’ausilio delle ragazze del I e II A.S.2015/16) guidate dalla professionalità e dall’instancabile passione delle professoresse Giuseppina Giardini e Federica Palombini che ne hanno curato rispettivamente la realizzazione e la progettazione.  

Articoli correlati