9 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCulturaCastel Ritaldi, attesa per il premio "Mario Tabarrini": ecco i giovani vincitori

Castel Ritaldi, attesa per il premio “Mario Tabarrini”: ecco i giovani vincitori

Pubblicato il 6 Settembre 2016 14:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Torna anche quest’anno il premio letterario “Mario Tabarrini – Paese delle Fiabe”, ovvero il concorso indetto dal Comune di Castel Ritaldi e giunto oramai alla diciassettesima edizione. In concorso fiabe inedite per cinque fasce d’età per gli autori, partendo dai tre anni per finire con la categoria “oltre i 19”, con elaborati individuali e di gruppo. Tema di questa edizione è stato “Il Viaggio”. I lavori dovevano essere consegnati entro lo scorso 31 maggio al Comune di Castel Ritaldi. L’appuntamento con la premiazione dei vincitori è dal 16 al 18 settembre. In programma anche tanti giochi e divertimenti per i più piccoli. I premi per i primi classificati saranno di 350 euro; 200 euro per i secondi di ogni categoria. Previsto anche il premio speciale per l’originalità intitolato a Roberto Abbondanza. Per la categoria A, quest’anno a vincere è stata la sezione D della scuola dell’infanzia Istituto comprensivo Torgiano-Bettona con “Il villaggio della vita”. Secondo posto per “Il villaggio” dell’istituto “Molare” di Tagliolo Monferrato (Al). Per la categoria B ha vinto la scuola primaria “Parini” di Castel Ritaldi, mentre al secondo posto si è classificata la “Primo Levi” di Narni. Nella categoria C trionfo per il giovane Proietto Russo Stefani Pio di Riposto (Ct) con “Il villaggio di Peppe”, mentre la seconda piazza va a Sara Lantignotti di Baranzate (Mi) con “Cattiva). Al primo posto della categoria D la fiaba “La moneta non affonda” di Samy Amadiaze di Corciano, secondo posto per l’opera di Marta Mancino di Roma dal titolo “Una piccola storia tra passato e futuro”. Sempre di Roma il vincitore della categoria E, Giancarlo Chirico, con “Flo e il segreto della torta di mele”, mentre al secondo posto c’è “Il coraggio di tornare indietro” di Franca Monticello da Montecchio Precalcino (Vi). Il premio speciale “Roberto Abbondanza” andrà a Ilenia Bilancio di Verona che ha prodotto “La Turbo color 3200”. A breve il Comune di Castel Ritaldi pubblicherà anche il programma completo della tre giorni per uno degli appuntamenti di riferimento per i piccoli scrittori. Quest’anno poi la città guidata da Andrea Reali può vantare anche un gemellaggio “fiabesco” con il Comune di Crodo, all’insegna proprio della creatività e della promozione del racconto da parte dei più piccoli.

Articoli correlati