14.6 C
Foligno
lunedì, Marzo 30, 2026
HomeEconomiaNon solo pasta, il circuito dei luoghi d'arte di Foligno ha attratto...

Non solo pasta, il circuito dei luoghi d’arte di Foligno ha attratto tanti curiosi

Pubblicato il 3 Ottobre 2016 15:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi e mense scolastiche, domani il presidio in largo Carducci

Le organizzazioni sindacali ribadiscono la volontà di portare avanti la mobilitazione prendendo atto delle previsioni contenute nel Piao su assunzioni e stabilizzazioni. La presa di posizione: "Un segnale nella giusta direzione, ma che non risolve le criticità"

Donazione dei volontari della Quintanella al Sit di Foligno

Ragazze e ragazzi uniti da valori comuni e spirito di solidarietà sono scesi in campo, compiendo un gesto concreto per il territorio. Bellagamba (Avis): “Un gesto che non vuole lasciare indietro nessuno”

Pienone al “San Domenico” per la lotta alla fibrosi cistica

Sold out per il concerto tributo a Gaber organizzato dai Rotary club di Foligno e Civitanova Marche. L’intero incasso della serata devoluto alla Lifc per sostenere le attività dell'associazione a favore dei pazienti e delle loro famiglie

Oltre 4mila e 100 visitatori. Nonostante la forte attrazione per la pasta e il buon mangiare, nei giorni de “I Primi d’Italia” in tantissimi non hanno voluto rinunciare anche a visitare e scoprire i luoghi d’interesse cultura di Foligno. E’ così che l’iniziativa del Comune e CoopCulture, che hanno deciso di organizzare delle aperture straordinarie per diversi siti d’interesse della città, ha ottenuto degli ottimi risultati. Aperture prolungate e prezzi ridotti per palazzo Trinci. Ingressi gratuiti a spazi d’arte normalmente chiusi come l’Oratorio della Misericordia e la chiesa di Santa Margherita alle Conce-Oratorio di San Giuseppe, così l’Oratorio della Nunziatella e quello del Crocifisso, che hanno offerto a cittadini e turisti un itinerario inedito di visita. Importante anche il contributo dell’Ite “Scarpellini”, con gli studenti che hanno vestito i panni di ciceroni. Per l’occasione anche il Laboratorio Tecnico del Museo della Stampa, a palazzo Deli, è stato aperto al pubblico gratuitamente e con dimostrazioni delle più antiche tecniche tipografiche. Inoltre sono stati organizzati, da parte delle guide turistiche che operano per la CoopCulture, tour guidati alla scoperta della cattedrale, di chiese e luoghi d’arte in città.

Articoli correlati