8.3 C
Foligno
domenica, Novembre 1, 2026
HomePoliticaEdilizia scolastica, Meloni: “Approvare il finanziamento per la costruzione di un nuovo...

Edilizia scolastica, Meloni: “Approvare il finanziamento per la costruzione di un nuovo polo”

Pubblicato il 10 Novembre 2016 10:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Non c’è alternativa a Babbi-gol: il Foligno schianta il Senigallia e vola al quarto posto

I Falchetti rialzano la testa dopo la sconfitta di L'Aquila con una grande prestazione che gli permette di restare ancorati alla vetta. A seguito delle polemiche settimanali Di Loreto si dimostra trascinatore dei suoi

UmbraGroup si espande a Spello: acquisito un nuovo sito tecnologico da 35mila metri quadri

L'investimento dell'azienda servirà ad accogliere le attività di progettazione e produzione avanzata di Era Electronic Systems. Il Ceo, Matteo Notarangelo: "Un passaggio che rafforza le nostre capacità industriali nei settori dell'aerospazio, della difesa e della robotica".

Al Cnos Fap arriva Nonna Iside per “Oggi cucino io”

Il 5 novembre alle 10 sarà ospite d'eccezione alla "Casa del ragazzo" la celebre cuoca influencer bevanate che metterà le mani in pasta con i giovani allievi dell'istituto

Un appello all’unità. È quello che lancia il consigliere comunale folignate di Forza Italia, Riccardo Meloni, che si appella a tutte le forze politiche cittadine perché insieme lavorino per garantire la sicurezza degli edifici scolastici alla luce del recente terremoto. “A differenza del passato le scossesismiche che abbiamo vissuto in questi mesi non ci hanno messo in ginocchio – spiega Meloni – ma hanno ben evidenziato la fragilità dei nostri edifici scolastici”. Il capogruppo forzista invita dunque ad “alzare la guardia e riflettere”. “Credo – dichiara in una nota – che sia necessario iniziare a fare un ragionamento di lungo periodo circa i plessi scolastici”. “Cosa fare di concreto?” chiede retoricamente Riccardo Meloni, che lancia così la sua proposta. “Possiamo approvare il finanziamento per la costruzione di un plesso scolastico nel prossimo bilancio comunale previsto entro questo mese di novembre – annuncia – occorre solo la volontà dell’amministrazione. Trovare le risorse per un progetto di tale entità è possibile – sottolinea – basta ridistribuire qualche posta di bilancio. Se poi come scrive il presidente del Consiglio dei ministri su Facebook ciò che serve per l’edilizia scolastica starà fuori dal patto di stabilità, allora il mio ragionamento può essere messo in pratica ancora più facilmente”. Per Riccardo Meloni, dunque, la soluzione potrebbe essere quella di “richiedere facilitazioni bancarie”, ragionando anche “su una localizzazione più adeguata per alcuni plessi scolastici”, ma non solo. L’idea è quella di chiamare in prima linea Governo e Regione Umbria per mettere a punto un programma di lungo periodo. Senza dimenticare poi l’Europa. “È necessario concentrare le forze e le competenze per partecipare a bandi europei – prosegue – che consentano di ottenere finanziamenti e agevolazioni”. Ed anche se si dice convinto che queste proposte non possano essere la panacea di tutti i mali, “sono sicuro – conclude – che se si andrà in questa direzione la sicurezza e l’ammodernamento dei nostri plessi scolastici non sarà un’utopia ma una realtà”.

Articoli correlati