17.3 C
Foligno
martedì, Ottobre 6, 2026
HomeEconomiaSpoleto, patto Comune-commercianti per rilanciare l'economia

Spoleto, patto Comune-commercianti per rilanciare l’economia

Pubblicato il 11 Novembre 2016 14:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La C4 vince sul campo del Costano e prende i primi tre punti

La squadra di Sportella Marini vince di misura e restituisce fiducia anche in vista dei prossimi incontri. Il presidente Armillei: “Vittoria importantissima”

Grave infortunio a Foligno: precipita per diversi metri, 70enne in prognosi riservata

L’incidente nella tarda mattina di lunedì in un’abitazione nella zona di Santo Pietro. L’uomo sarebbe caduto da una grondaia mentre effettuava degli interventi di manutenzione: trasportato in gravi condizioni in elisoccorso all’ospedale di Perugia

Nido “Innamorati”, interviene anche Barcaioli: “Zuccarini si fermi e usi i fondi regionali”

L’assessore ha sottolineato come l’Ente stia lavorando per ampliare l’offerta e rendere i servizi per l’infanzia sempre più accessibili alle famiglie mentre a Foligno la struttura di Borroni si “trova con un numero elevato di rinunce e la retta troppo alta”

Gratuità dei parcheggi, riduzione degli orari di chiusura della Ztl, e creazione di una piattaforma e-commerce, per la vendita online di prodotti del territorio spoletino. C’è anche tutto questo tra le proposte scaturite dall’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra amministrazione comunale di Spoleto e i commercianti della città. Un incontro utile a dare il via a un lavoro comune per trovare soluzioni che permettano alle attività economiche di superare le difficoltà di questo momento post sisma. La riunione si è svolta nella sede spoletina della Confcommercio, alla presenza del sindaco Fabrizio Cardarelli e del presidente dell’associazione di categoria, Tommaso Barbanera, ed ha ha permesso di ragionare insieme su azioni concrete per tentare di tornare, nel breve periodo, ad una condizione migliore. Varie le proposte discusse con il Sindaco per dare risposte concrete alle diverse esigenze rappresentate. Anzitutto la possibilità di garantire la gratuità dei parcheggi in un momento in cui, soprattutto nell’area del centro storico, la presenza di spoletini e turisti si è notevolmente ridotta. “Dobbiamo quantificare i costi e capire fin dove possiamo spingerci – ha spiegato Cardarelli – ma confermo la nostra disponibilità a valutarla tra le azioni utili per aiutare le attività economiche della città”. Analizzata anche dal punto di vista della viabilità la situazione del centro storico, interessato negli ultimi giorni da una serie di ordinanze per la messa in sicurezza dei palazzi, sia per quanto riguarda gli orari delle Zone a Traffico Limitato, sia per le transenne che limitano la circolazione in alcune zone. “Abbiamo ridotto di un’ora la chiusura dei varchi nei giorni feriali, compreso il sabato e stiamo facendo il possibile per velocizzare le verifiche tecniche, necessarie per avere piena contezza dello stato degli edifici ed effettuare gli interventi conseguenti – sono state le parole del sindaco – Compatibilmente con quello che sarà indispensabile fare per garantire la sicurezza, ci impegniamo a limitare allo stretto necessario le modifiche alla viabilità”. Proposta direttamente dal sindaco la creazione di una piattaforma e-commerce, per la vendita online di prodotti del territorio spoletino: “Un’azione che potrebbe coinvolgere molte aziende spoletine, soprattutto quelle che si trovano nelle aree maggiormente colpite, facendole lavorare insieme in un momento in cui fare rete può aiutare tutti a superare questo momento di difficoltà”. “Si tratta di una serie di prime proposte che, insieme all’istituzione di un tavolo permanente, permetteranno all’amministrazione comunale e ai commercianti di avere un confronto che ritengo sia stato finora particolarmente proficuo”.

Articoli correlati