10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàMuccia, la generosità di un folignate regala un sorriso agli studenti terremotati

Muccia, la generosità di un folignate regala un sorriso agli studenti terremotati

Pubblicato il 14 Novembre 2016 14:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Tornare alla normalità. Anche sui banchi di scuola. E’ questo lo spirito che ha animato Gianluca Carnevali, un cittadino di Foligno che ha deciso di avviare una raccolta di materiale scolastico in favore dei bambini terremotati del Comune di Muccia, in provincia di Macerata. Dopo aver preso accordi con le maestre Maria Cipriani e Beatrice Paganelli, Gianluca pensava di poter portare privatamente il materiale con un autonomo gesto di solidarietà. La cosa però gli è “sfuggita di mano” e con un semplice passaparola la raccolta si è allargata. A sostenere le sue intenzioni anche la Quintanella di Scafali, il rione Fornovecchio di Scafali, i Pulcini 2006 della C4 ed alcuni suoi amici di una scuola elementare di Varese che ha inviato due scatoloni di materiale. Con loro anche il gruppo dopo-cresima della parrocchia di Borroni-Sterpete. Domenica 13 novembre il viaggio a Muccia e la successiva consegna. Gianluca Carnevali è stato accolto dai bambini e dalle due maestre del plesso scolastico. “Tutti i bimbi abbracciano e ringraziano ogni persona che ha contribuito a raccogliere il materiale consegnato – ha scritto poi Gianluca su Facebook – personalmente non ho parole per descrivere le forti emozioni che ci hanno accompagnato in questa settimana”. Prossimo obiettivo, avviare una raccolta fondi per poi acquistare nuovo materiale mirato di cui avranno bisogno i piccoli studenti di Muccia. IL MATERIALE – Diverso il materiale raccolto da Gianluca Carnevali, eccolo nel dettaglio: 363 quaderni, 46 astucci, una risma di carta, 2 raccoglitori ad anelli, 38 colori pastello, 81 colori a inchiostro, 178 matite, 161 penne, 46 gomme, 7 scotch, 27 colle, 10 temperamatite, 4 bianchetti, 5 forbici, 8 righelli.

Articoli correlati