35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaScuole sicure, il Comitato genitori pensa a delle commissioni per la gestione...

Scuole sicure, il Comitato genitori pensa a delle commissioni per la gestione del lavoro

Pubblicato il 5 Dicembre 2016 20:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Costituita l’associazione “Comitato scolastico genitori Foligno”, raccolte ad oggi mille adesioni e presentate le prime linee guida, ora prossimo step sarà quello di creare delle commissioni ad hoc che sviscerino la varie questioni in agenda. L’obiettivo è chiudere il cerchio organizzativo prima delle festività e poi, passato Natale, organizzare un’assemblea generale aperta alla partecipazione di tutti gli iscritti. È quanto deciso nel corso della prima riunione ufficiale del Comitato genitori che si è svolta lunedì pomeriggio a palazzo Candiotti e che ha visto presenti i rappresentanti eletti nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa – che porta la firma di Stefani Trabalza, Alessandra Olivieri, Rossano Bonamente, Massimo Scorzoni e Francesca Emanuelli – e alcuni consiglieri comunali, ossia Vincenzo Falasca (Pd), Roberto Ciancaleoni (Psi), Valentina Ferrari (M5S) e Agostino Cetorelli (Gruppo misto). Primo punto all’ordine del giorno, quello dei certificati: da quello di agibilità a quello di vulnerabilità sismica, passando infine per quello di prevenzione incendi. Documentazione che andrà richiesta e visionata dall’apposita commissione che verrà creata all’interno del Comitato, sia per quanto riguarda gli istituti di competenza del Comune che quelli della Provincia. Mentre un altro gruppo di lavoro si occuperà della gestione delle prove di evacuazione, cercando di fare quadrato con il corpo dei vigili del fuoco e la protezione civile. Questo per quanto riguarda le attività di breve e medio periodo, mentre per quelle a lungo termine le ipotesi sul tavolo sono state le più disparate. Prima di definire però l’effettiva realizzazione ex novo di uno o più poli scolastici, è stato ribadito come andranno valutate le tante variabili in gioco. Ad ogni modo, anche in questo caso ci saranno delle commissioni che dovranno lavorare su più fronti. Annunciata, inoltre, da parte di Agostino Cetorelli, la volontà di diversi consiglieri comunali di richiedere la convocazione straordinaria di un consiglio comunale dedicato al tema dell’edilizia scolastica. Presente all’incontro, poi, anche il rappresentante dei genitori di Spello, perché – come spiegato da Stefano Trabalza – “l’idea è di mettere insieme più comitati, creando un soggetto unico a livello regionale”, dal momento che associazioni simili sono nate anche in altre città dell’Umbria come Spello, Spoleto e Città di Castello.  

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati