11.7 C
Foligno
mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeCronacaFoligno, nemmeno la pioggia abbassa il Pm10

Foligno, nemmeno la pioggia abbassa il Pm10

Pubblicato il 15 Dicembre 2016 16:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rinnovabili, la Regione presenta le legge sulle aree idonee: incontro pubblico a Foligno 

Restano da stabilire data e orario ma la città della Quintana è tra le sei tappe individuate per illustrare i dettagli della normativa. Da Palazzo Donini annunciano l’inizio della fase di partecipazione, con l’obiettivo di una rapida approvazione

No ai mezzi a motore sui sentieri: ok dell’assemblea legislativa al disegno di legge

Il consiglio regionale ha approvato il documento che ripristina il divieto generale di transito ma prevede anche strumenti concreti per gestire le attività motoristiche. L’assessore Meloni: “Norma di civiltà e di rispetto verso il nostro paesaggio”

Vus alla ricerca di operai, impiegati e tecnici: previste 15 assunzioni 

L’azienda multiutility ha avviato la procedure di selezione per nuove figure professionali che saranno inserite con contratto a tempo indeterminato: ecco tutte i profili richiesti. Le candidature andranno presentate entro il 25 maggio

A Foligno il Pm10 non ne vuol sapere di abbassarsi. I livelli delle polveri sottili nell’aria rimangono sempre alti, nonostante la pioggia caduta in città nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio di mercoledì. Così, la centralina Arpa di Porta Romana ha fatto registrare nuovamente lo sforamento dei limiti. Dopo la tregua di martedì, con il Pm10 fermatosi a 44 microgrammi per metro cubo, la media giornaliera di mercoledì ha sforato la soglia consentita di 50 microgrammi, arrivando addirittura a 100. Tutto questo, come detto, nonostante sembrava che le condizioni climatiche potessero portare ad un’inversione di tendenza. Nemmeno le previsioni per i prossimi giorni sembrerebbero favorevoli e, in attesa di conoscere i valori reali, prosegue il blocco del traffico. Per tornare alla normalità, ovvero con lo stop di alcuni veicoli solamente la domenica e il lunedì, il Pm10 dovrà rimanere sotto i 50 microgrammi per metro cubo per due giorni consecutivi. Sino ad allora, alcune categorie di veicoli non potranno circolare dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Intanto il Comune di Foligno ha avviato una campagna informativa, contattando telefonicamente i cittadini sulla rete telefonica fissa. Oltre a ricordare l’attuale blocco del traffico, la voce elettronica raccomanda anche il giusto utilizzo del riscaldamento negli edifici, invitando i folignati ad utilizzare con oculatezza camini e stufe.

Articoli correlati