28.5 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaFoligno, dalle contravvenzioni 134mila euro per la manutenzione delle strade

Foligno, dalle contravvenzioni 134mila euro per la manutenzione delle strade

Pubblicato il 1 Marzo 2017 15:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il grido di Foligno per Gaza è ancora più forte. “Oltre mille persone in piazza”

Venerdì 19 settembre la comunità è tornata a ribadire il pieno e incondizionato sostegno al popolo palestinese. Falasca: “Per la seconda volta in pochi giorni Foligno si è mobilitata. Ferisce l’assenza assoluta dell’amministrazione”

Ubs, sconfitta per i Falchi contro la Valdiceppo

In un buon test amichevole i biancazzurri perdono contro una compagine di Serie B, mentre continuano a tessere la tela agonistica in vista dell'inizio del campionato previsto per il 4 ottobre in casa del Lanciano. Coach Sansone: "Partita molto utile"

A Spello restyling per Porta Urbica

Dopo la messa in sicurezza, i lavori hanno riguardato il restauro della facciata principale del monumento e sono in fase di conclusione. Previsti interventi anche alla Torretta adiacente

Ammontano a quasi 395mila euro i fondi che il Comune di Foligno stima arriveranno nel 2017 dalle sanzioni elevate per le violazioni al codice della strada. Fondi che, sulla base della delibera approvata dalla giunta Mismetti, verranno impiegati per far fronte a tutta una serie di spese che riguardano il potenziamento dei servizi di controllo volti a garantire la sicurezza urbana, quella stradale, la qualità dell’aria e il decoro urbano, così come previsto dal piano triennale 2017/2019. Secondo quanto riportato dal documento 100mila euro verrebbero impegnati per la sostituzione, l’ammodernamento, il potenziamento, la messa a norma e la manutenzione della segnaletica stradale. Di 99mila euro, invece, il tesoretto che, sempre secondo stime, dovrebbe essere utilizzato per incrementare l’attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi ed attrezzature. In particolare, 5mila euro andrebbero per l’acquisto del vestiario per il personale dipendente, 69mila euro per i servizi di polizia e 25mila per l’ampliamento del parco auto in dotazione ai vigili urbani. Previsto poi un capitolo di spesa di quasi 196mila euro per il miglioramento della sicurezza stradale, la manutenzione delle arterie di proprietà comunale, l’installazione, l’ammodernamento, il potenziamento, la messa a norma e la manutenzione delle barriere e la sistemazione del manto stradale. Ed ancora per la redazione dei piani del traffico urbano ed extra urbano, per interventi di sicurezza a tutela degli utenti deboli, tra cui bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, e per lo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici di educazione stradale. Ed infine per assistenza e previdenza per il personale della polizia municipale, assunzioni stagionali e per progetti di potenziamento della sicurezza urbana e stradale dei servizi notturni. In questo caso, l’intero importo verrebbe suddiviso in tre parti diverse: 27mila euro per il fondo di assistenza e previdenza; 34.450 euro per il potenziamento dei servizi e più di 134mila per la manutenzione delle strade.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati