25.5 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeCronacaSpoleto, domani in stazione la mobilitazione dei pendolari

Spoleto, domani in stazione la mobilitazione dei pendolari

Pubblicato il 24 Marzo 2017 15:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Ci siamo. Domattina, sabato 25 marzo, alla stazione di Spoleto va in scena una manifestazione pacifica e apolitica per sensibilizzare, ancora una volta, chi di dovere a volgere lo sguardo verso quei trasporti su ferro che nella città del Festival sono diventati oltremodo carenti. A tal punto da non garantire al meglio il servizio a tutti quei pendolari che ogni mattina utilizzano il treno per andare al lavoro verso Roma. E perché la manifestazione possa raggiungere lo scopo per cui è nata, Cittadinanzattiva e il Comitato Viaggiatori di Spoleto fanno appello alla popolazione locale, nonché alle rappresentanze politiche e istituzionali in genere, perché domani mattina, alle 11,30, al piazzale della stazione possa arrivare quanta più gente possibile per far sì che il “grido” di una città che si sente oltremodo penalizzata  per il taglio di alcune fermate dei treni che hanno messo in difficoltà tanto i pendolari locali, e non solo, ma anche quel settore turistico che guarda verso la Valnerina. I problemi posti dal Comitato Viaggiatori di Spoleto e da Cittadinanzattiva, rappresentati in tutte le sedi istituzionali, locali, regionali e centrali “necessitano oggi di una urgente attenzione – è l’appello delle due associazioni – da anni ci battiamo per la fermata a Spoleto del Frecciabianca che giornalmente collega Roma a Ravenna e per il rafforzamento e miglioramento della linea per raggiungere il nord, della stazione che attualmente è priva di bar, di edicola e sale di attesa senza riscaldamento”. Nella nota, inoltre, il Comitato dei Viaggiatori e Cittadinanzattiva di Spoleto spiegano che “come indicato anche in vari incontri avvenuti a Spoleto recentemente –aggiunge – la necessità di una rivisitazione, ai fini di un potenziamento della viabilità stradale e ferroviaria,  è anche condizione necessaria per superare la crisi economica che, da anni, affligge il territorio spoletino e la Valnerina, crisi aggravata dal recente sisma. Trattandosi di una condivisa, grave problematica – conclude l’appello – si confida in una folta partecipazione alla manifestazione”.

Articoli correlati