9 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCulturaVerso una nuova settimana: ecco cosa ci sarà da fare in Umbria

Verso una nuova settimana: ecco cosa ci sarà da fare in Umbria

Pubblicato il 2 Aprile 2017 09:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Una nuova settimana è pronta per iniziare. In Umbria sono diversi gli appuntamenti in programma, ecco quali.

Lunedì 3 aprile, la Città della Domenica (a Perugia) apre ai visitatori anche nei giorni feriali: il Parco dalle 10 alle 18, mentre il Rettilario dalle 15 alle 17. Ma se il tempo dovesse fare i capricci alla Biblioteca Augusta, sempre a Perugia, sono ancora esposte 33 bibbie in tutte le lingue del mondo, che fanno parte della “La biblioteca di Ariodante Fabretti in Augusta”, dalle 8.30 alle 18.30 (fino al 7 aprile).

Martedì 4 aprile, a Perugia, gli appassionati di musica classica e polifonica sacra si ritroveranno alle 21 nella Cattedrale di San Lorenzo per il concerto della Wesley School Choir and Orchestra, giunta in Umbria da Melbourne per la manifestazione Musica dal Mondo 2017 – Festival Internazionale dei Cori e delle orchestre giovanili. Stesso giorno, stessa ora, stessa città, per lo spettacolo teatrale “MA”, ispirato alla figura della madre nell’opera di Pier Paolo Pasolini per la regia di Antonio Latella (Ridotto del Teatro Morlacchi).

Mercoledì 5 aprile, parte a Perugia l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Ricco il programma di appuntamenti a ingresso libero in calendario fino a domenica 9 aprile (www.festivaldelgiornalismo.com). A Marsciano invece si può assistere allo spettacolo “Laika” scritto, diretto e interpretato da Ascanio Celestini, che porta in scena, in maniera grottesca e ironica, il “suo” Gesù (Teatro della Concordia, ore 21).

Giovedì 6 aprile, alle 21, l’apertura delle taverne dà il via alla Festa del Tulipano a Castiglione del Lago, che eccezionalmente per quest’anno si chiamerà Festa di Primavera e sarà ad ingresso libero. Per la prima volta sulle rive del Trasimeno non ci saranno i carri floreali, ma taverne, musica, rievocazioni e mercatino (www.festadeltulipano.com).

Venerdì 7 aprile, a Foligno, spettacolo di Lucia Calamaro “La vita ferma”, sguardi sul dolore del ricordo (Spazio Zut, ore 20.15). Alle 16, al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti, inizia la fase finale del concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto” per le sezioni classica, Pas de Deux, moderna-contemporanea e composizione coreografica

Sabato 8 aprile, Tullio Solenghi porta a Todi le più belle novelle del Decameron. Si può assistere allo spettacolo del regista Sergio Maifredi “Decameron, un racconto italiano in tempo di peste”, al teatro Comunale, ore 21. Al Teatro Lyrick di Assisi, ore 21.15, va in scena Intimacy, lo spettacolo di Matthieu Mantanus, un concerto “visivo” pianoforte e video mapping. Nel centro storico di Foligno, dall’alba al tramonto, torna il consueto appuntamento mensile con Mercanti in Piazza, mercato d’antiquariato, artigianato e del rigattiere. A Scheggino, fino a domenica 9, il protagonista è il tartufo, nella XII edizione del “Diamante nero”, mentre a Marsciano, dalle 9 alle 20, torna la manifestazione “Fiera Verde – Tradizioni e sapori – mostra del biologico”, con mercatini e laboratori per bambini.

Domenica 9 aprile, quello di San Francesco ad Assisi sarà il primo ad ospitare la “Festa dei boschi” (ingresso 5 euro), con attività per famiglie e laboratori dedicati alla scoperta di un mondo segreto popolato da animali e specie di piante rare e misteriose (per info e prenotazioni www.fondoambiente.it). A Perugia il Tieffeu, Teatro di Figura Umbro, mette in scena “Il Parco che non c’è adesso c’è”, spettacolo di attori e figure per bambini e ragazzi (ingresso unico 6 euro). A Collevalenza, alle ore 16, si può assistere alla suggestiva Sacra Rappresentazione dell’ingresso del Cristo a Gerusalemme, con oltre cento figuranti in costume. 

Articoli correlati