7.9 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCulturaA Foligno una prima assoluta per il centenario della rivoluzione russa

A Foligno una prima assoluta per il centenario della rivoluzione russa

Pubblicato il 5 Aprile 2017 13:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Il palco dell’ auditorium San Domenico, domenica 9 aprile alle 17, sarà occupato dal “Duo Cappelletto – Scolastra” che presenteranno per la prima volta in concerto “Chi è il lupo? Due favole russe”. Sandro Cappelletto, scrittore dei racconti e voce narrante, sarà accompagnato dal pianista Marco Scolastra. Non mancheranno i due celebri compositori, Fabrizio De Rossi Re, autore della musica della prima fiaba “Il Naso” composta con dedica speciale a Marco Scolastra, e Matteo D’Amico, a cui si devono gli interventi originali sulla musica di Prokof’ev per la fiaba “La vera storia di Pierino e il Lupo”. Commissionato dagli Amici della Musica, in occasione del secondo appuntamento dedicato al centenario della rivoluzione russa, si tratterà di un vero e proprio ritorno al passato, ad un’epoca di totalitarismi, di abuso di potere contro la libertà in cui sono gli artisti a dare speranza, a farci riflettere e, nonostante tutto, a sorridere. “Nei tempi bui, sono gli artisti a dare speranza, a farci riflettere e, nonostante tutto, a sorridere.Più forti dell’ottusità e della ferocia del potere, l’altro ieri, ieri, oggi.” scrive Sandro Cappelletto. Il concerto, che è anche parte del progetto scuole, andrà in replica per i ragazzi degli istituti superiori di Foligno lunedì 10 aprile, ore 11, sempre al San Domenico. Per i biglietti è già attiva prevendita online – www.amicimusicafoligno.it -, oppure presso la sede dell’associazione Palazzo Candiotti Largo Frezzi nei giorni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30. Il giorno stesso del concerto all’auditorium San Domenico dalle 15.

Articoli correlati