28.3 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomeCulturaA Scheggino anche una “Cena al buio” tra gli eventi di Diamante...

A Scheggino anche una “Cena al buio” tra gli eventi di Diamante Nero

Pubblicato il 6 Aprile 2017 14:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Viabilità, nuovi provvedimenti in via Monte Priora

Adottati dal Comune di Foligno, puntano a migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza delle immissioni dalle varie traverse sulla via principale

Palestra di viale Marconi, ancora pochi giorni per conoscerne il futuro

Fissata per mercoledì 20 agosto la consegna al giudice della perizia da parte del consulente tecnico d’ufficio. L’assessore Cesaro: “Da lì capiremo come muoverci per proseguire i lavori di un’opera alla quale teniamo molto”

La Croce Bianca di Foligno in campo con un nuovo progetto a sostegno dei più fragili

L’iniziativa permetterà all’organizzazione di volontariato di ricevere un’auto in comodato d’uso per quattro anni, con la quale potenziare i servizi sanitari e sociali di trasporto dei pazienti con un occhio soprattutto alle frazioni

Cosa si prova a vivere al buio ogni giorno della propria vita? È ciò che “sperimenteranno” seppur per due o tre ore al massimo, i commensali che venerdì 7 aprile parteciperanno alla “Cena al buio” organizzata dall’Avis di Spoleto nell’ambito di Diamante Nero, manifestazione in programma a Scheggino nel fine settimana. Una cena sicuramente singolare, che viene proposta per la prima volta nell’ambito dell’evento interamente dedicato al prezioso frutto della terra e a cui hanno aderito con slancio sia l’amministrazione comunale locale guidata da Paola Agabiti sia il direttore artistico dell’evento che ogni anno offre lo spettacolo della frittata più grande del mondo, Massimo Zamponi, e in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti. “La cena ha due finalità – ha spiegato Sergio Grifoni, presidente dell’Avis di Spoleto – una è quella di provare a vivere per due o tre ore quelle che sono le condizioni di difficoltà chi ha una disabilità visiva. Mentre la seconda è dimostrare come anche in una condizione di disagio non c’è impedimento a vivere il quotidiano”. Gli ospiti alla cena saranno circa una sessantina, non di più dato che è questa la capienza dell’Accademia del Gusto della famiglia Urbani. Tutti i commensali saranno rigorosamente bendati, poi gradualmente si spegneranno le luci (resteranno accese solo quelle dove si confezioneranno i piatti) e così il banchetto, servito da personale ipovedente, potrà iniziare. “La presenza di questa realtà all’interno di Diamante Nero, evento che cresce di anno in anno – ha detto Zamponi – era molto importante per noi. L’idea è quella di poterla ripetere anche nei prossimi anni”. Ma in questa dodicesima edizione di Diamante Nero, in programma a Scheggino l’8 e il 9 aprile, ci sarà anche molto altro. Come “CromoNero”, ad esempio, un evento espositivo di grande rilevanza estetica, che vede coinvolti 35 artisti di notevoli meriti internazionali. L’evento è concomitante con la tradizionale festa del “Diamante Nero”, manifestazione che vuole celebrare il tartufo nero pregiato, prodotto tipico del territorio, apprezzato in tutto il mondo. “La decisione di realizzare tale progetto espositivo – spiegano gli organizzatori – ha presupposto una particolare sensibilità a far sì che il Nero fosse sentito come riferimento importante per ogni azione creativa d’arte visiva, sia essa espressa attraverso la pittura e sia attraverso la scultura”. E dopo Anna Falchi lo scorso anno, per l’edizione 2017, a tenere a battesimo l’evento saranno la showgirl Elisabetta Gregoraci e l’attore Paolo Conticini. Taglio del nastro e apertura stand, invece, sono in programma per sabato 8 aprile alle 10 in piazza Carlo Urbani. E poi mostre, tanta musica e degustazioni faranno da cornice alla due giorni schegginese dedicata al tartufo.

Articoli correlati