25.6 C
Foligno
domenica, Luglio 5, 2026
HomeCronacaSisma, Foligno nel progetto pilota “Casa Italia” di Renzo Piano

Sisma, Foligno nel progetto pilota “Casa Italia” di Renzo Piano

Pubblicato il 8 Aprile 2017 13:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bollette dell’acqua, gli amministratori di condominio contro la nuova fatturazione della Vus

La nuova periodicità delle fatture, introdotta in applicazione della regolazione Arera, secondo i professionisti comporterà maggiori oneri organizzativi e difficoltà nella gestione contabile dei condomini. "Totale assenza di risposta alla richiesta di incontro"

L’appello del centrosinistra: “Seguire il modello Città di Castello per gestire i nidi comunali”

Le forze di opposizione ribadiscono la contrarietà all'esternalizzazione e presentano le proprie proposte: dalla via tracciata dal Comune tifernate ai fondi europei. L'assessore Comune di Reggio Emilia, Mahmoud: "Difendere il pubblico è difendere la democrazia"

Sportello mobile del cittadino: date e orari di luglio

Anche questo mese torna l'appuntamento che ogni giovedì vede gli agenti della polizia locale raggiungere le frazioni del territorio per fornire servizi amministrativi

Saranno dieci cantieri “pilota” in altrettante città italiane. Tra questi c’è anche quello che interesserà Foligno, che fa parte di quel progetto che prevede l’investimento di 25 milioni di euro e che fa parte del più ampio piano “Casa Italia”. L’idea, partita da Renzo Piano, punta a far uscire l’Italia dal “Medioevo oscuro della fatalità”, come spiegato sabato mattina dallo stesso senatore a vita durante la presentazione milanese. Con lui anche il premier, Paolo Gentiloni. In previsione, c’è oltre un miliardo di euro l’anno per la ricostruzione post sisma. Oltre a Foligno, i dieci cantieri pilota saranno avviati a Catania, Feltre, Gorizia, Isernia, Piedimonte Matese, Potenza, Reggio Calabria, Sora e Sulmona. In ogni Comune verrà scelto insieme alle amministrazioni locali un edificio residenziale pubblico dove fare i lavori e nei quali verranno sperimentate tecniche di prevenzione e cantieristica innovative senza che gli abitanti lascino la loro abitazione. Come primo intervento, verrà realizzata in una località italiana anche una scuola elementare che diventi “city center” in caso di pericolo. Quest’ultima, sarà un regalo dello stesso Renzo Piano.

Articoli correlati