34.2 C
Foligno
mercoledì, Agosto 19, 2026
HomeAttualità"Giovani idee per il territorio", a Foligno una settimana ricca di appuntamenti

“Giovani idee per il territorio”, a Foligno una settimana ricca di appuntamenti

Pubblicato il 19 Aprile 2017 16:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sulle orme di San Francesco tra arte, natura e memoria: il “Festival del Sol” fa tappa a Bevagna

Due gli appuntamenti in programma nelle terre dell’olio e del sagrantino. Il 22 agosto trekking a Piandarca con l'attrice Loretta Bonamente e il 30 caccia al tesoro per i più piccoli. Falsacappa: "Così valorizziamo un turismo lento e sostenibile"

Tenta di contattare la ex nonostante il divieto: scatta il braccialetto elettronico per un 44enne

L’uomo, rintracciato a Trevi e noto alle forze dell’ordine, era stato già sottoposto alle misure cautelari per atti persecutori e lesioni personali ai danni della convivente. A scoprire le violazioni, le indagini degli agenti del Commissariato di Foligno

Peluso in doppia veste biancazzurra: sarà un giocatore del Foligno Futsal

Dopo il ritorno tra i Falchetti in Serie D come collaboratore dell'area tecnica, il bomber classe '85 è anche un nuovo giocatore della compagine di calcio a cinque guidata da Stefano Picchietti

E’ ufficialmente iniziata la settimana delle “Giovani idee per il Territorio”. Promossa dalla Diocesi di Foligno nell’ambito del progetto “Cittadini del Mondo”, la serie di iniziative è partita oggi, mercoledì 18 aprile, per terminare sabato 22. Il progetto, patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale, dalla Regione Umbria, dal Comune di Foligno, e dagli uffici diocesani della Pastorale per i problemi sociali ed il lavoro, della Migrantes diocesana, della Pastorale scolastica, ha visto protagonisti nell’anno scolastico 2016 – 2017 circa mille studenti e studentesse delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Foligno su tre grandi tematiche. La prima “Custodia del creato” dove si è affrontato le questioni delle catastrofi ambientali, la prevenzione sismica e la tutela del paesaggio. La seconda “Abbattere muri per costruire ponti” parlando di accoglienza, integrazione, rifugiati, promuovendo un messaggio per un’Europa dei popoli. L’ultima “Con i giovani protagonisti del futuro” per parlare con gli studenti di lavoro, di futuro, d’imprenditoria giovanile, provocandoli nelle loro competenze trasversali, cercando di far emergere, le loro idee, la loro creatività. Giovedì alle 10.30 è previsto l’incontro con il professor Roberto Leoni della fondazione “Sorella Natura” di Assisi nell’aula magna del CnosFap sul tema “Amare e custodire il creato”. Venerdì alle 9.30 il finale del percorso “Imprenditori di se stessi” nell’aula magna dell’Ite “Scarpellini” alla presenza di una commissione esaminatrice composta da Beatrice Baldaccini dell’Umbra Cuscinetti, l’assessore folignate Giovanni Patriarchi, Roberto Pizzi sempre dell’Umbra Cuscinetti e Anacleto Antonini del progetto “Cittadini del Mondo”. Sabato 22 aprile giorno di chiusura con la commemorazione dell’anniversario dei Trattati di Roma del 1957. Interverranno dalle 9.45 nella sala consiliare del Comune don Luigi Filippucci, la presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi e il sindaco di Foligno Nando Mismetti. Alle 10.45 trasferimento a palazzo Trinci per la presentazione del viaggio nei luoghi significativi che hanno segnato il passato e che possono definire il futuro dell’Unione Europea, nell’ambito del percorso collaborativo tra “Meridiano d’Europa” e  il Progetto Cittadini del mondo.  Una delegazione di trenta studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Foligno andranno a Bruxelles presso le istituzioni europee e a Calais (Francia), una delle frontiere della nostra Europa, città d’arrivo per tanti profughi, richiedenti asilo o cosiddetti migranti economici che vogliono andare in Inghilterra.

Articoli correlati