13.5 C
Foligno
martedì, Maggio 6, 2025
HomeAttualitàA Foligno decima "tappa" per la Notte Rosa

A Foligno decima “tappa” per la Notte Rosa

Pubblicato il 24 Maggio 2017 13:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

Foligno rimane illuminata di rosa. Dopo la decima tappa del Giro d’Italia, adesso il testimone passa alla Notte Rosa. I più attenti avranno notato che in piazza della Repubblica il palazzo comunale è rimasto vestito a tema “in un clima di continuità tra i due eventi”, come dichiarato dall’assessore Giovanni Patriarchi. Decima “tappa” anche per la Notte Rosa che festeggia il primo compleanno in doppia cifra. Come accade ogni anno, la manifestazione dà il via agli eventi estivi della città con una serata che accende le vie principali, e non solo, del centro storico coinvolgendo cittadini e soprattutto la quasi totalità degli operatori commerciali. Il territorio che valorizza il territorio. Oltre al già vasto programma messo in piedi da Innamorati del Centro, l’associazione che organizza l’iniziativa, saranno tantissimi i microeventi promossi dalle singole attività commerciali. Attenzione alla cultura allo spazio Zut! dove, dal 25 al 28 maggio, verrà esposta una mostra su “La nascita dei negozi a Foligno”, una raccolta di immagini d’archivio su come è cambiato il commercio dai primi del ‘900 ad oggi. Al museo Trinci una serata dedicata alla corte del ‘400 con ingresso e visita guidata alle 21,30 al costo di 5 euro, biglietto unico invece per entrare al museo, dalle 21 alle 24, al costo di 3 euro. “Una festa spalmata in tutte le vie – afferma Francesca Cascelli, presidente di Innamorati del Centro – vogliamo che si giri per la città e che non si focalizzi tutto sempre negli stessi punti”. Presenti in piazza della Repubblica e piazza Matteotti alcuni punti street food, non molti visto l’intento di dare luce ai punti ristoro già presenti in centro, il mercatino dell’antiquariato in via Umberto I°, gli spettacoli itineranti e l’animazione per i più piccoli. Immancabile la musica, che sarà protagonista in diversi angoli di Foligno, con il fulcro in largo Carducci dove si alterneranno gruppi già ben conosciuti al pubblico della Notte Rosa e band emergenti. Torneranno infatti dopo tre anni i White Rose, cresciuti sul palco della Notte Rosa, ma a far cantare e ballare i presenti ci saranno anche i Sex Mutants, gli Absolute Beginners, la Dafff band, i Lola Swing Italiano e i SecondoModo reduci dalla partecipazione a Sanremo doc. La Notte Rosa si è rivelata essere nel tempo un trampolino di lancio per i giovani gruppi del territorio che vogliono farsi conoscere nel panorama musicale. “Auspichiamo a creare un importante flusso in entrata con le Marche – asseriscono la Cascelli e Patriarchi – abbiamo visto che la nuova arteria ha spinto tanti folignati in quella direzione e adesso vorremmo far conoscere ai nostri ‘vicini’ le belle iniziative che Foligno ha da offrire”. 

Articoli correlati