24.5 C
Foligno
sabato, Giugno 20, 2026
HomeCulturaDon Matteo, a Spoleto arrivano le riprese in una location inedita

Don Matteo, a Spoleto arrivano le riprese in una location inedita

Pubblicato il 8 Settembre 2017 15:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agli Orti Orfini si prepara l’acqua di San Giovanni

L'evento, organizzato da Foligno in Fiore, è previsto per martedì 23 giugno, quando il parco cittadino sarà il palcoscenico della riscoperta di una tradizione che va avanti da secoli. Gli organizzatori: "Un rito semplice che racconta la comunità"

Nidi, i sindacati chiedono chiarezza sull’ipotesi esternalizzazione

Sotto la lente di Uil Fp, Fp Cgil e Usb il possibile affidamento di due strutture a cooperative esterne e il limite del 27% sulla spesa del personale. Per il 1° luglio convocata la commissione controllo o garanzia alla presenza delle forze sociali e delle famiglie

Una passeggiata solidale sul monte Subasio per i ragazzi de “La Locomotiva”

L’iniziativa in programma per domani (sabato 20 giugno) prevede due tipologie di percorso con l’obiettivo di far vivere il territorio a tutti in sicurezza e secondo le proprie possibilità. L’intero ricavato sarà devoluto per le attività estive della cooperativa sociale

Proseguono i lavori del secondo blocco di riprese della undicesima stagione di Don Matteo, la celebre fiction Rai con Terence Hill e Nino Frassica che ha scelto per la terza volta consecutiva come location principale Spoleto. Il piano di lavorazione, che si protrarrà fino al 7 ottobre, presenta, oltre al set principale di piazza Duomo, anche altri luoghi e monumenti importanti della città. Sabato è prevista una giornata di esterni a piazza Collicola e di interni nelle sale di Palazzo Collicola Arti Visive, il museo di arte contemporanea della città. Sempre in settimana sono in programma due location inedite. Si girerà infatti al terminal Le Mattonelle, lungo la pista ciclabile Spoleto-Assisi. Ma la vera novità saranno le riprese all’interno del percorso meccanizzato della Posterna, che collega l’omonimo parcheggio con il centro storico della città. Sarà la prima volta che la troupe di Don Matteo girerà all’interno del sistema di mobilità alternativa di Spoleto. I ciak sono previsti lunedì 11 o martedì 12 settembre, in base alle condizioni del tempo. Durante la lavorazione i percorsi saranno regolarmente fruibili al pubblico e l’accesso delle auto sarà regolato dagli addetti alla mobilità. Altra curiosità di questo blocco di riprese, la cui regia è affidata a Raffaele Androsiglio, la presenza a Spoleto del celebre conduttore Carlo Conti che parteciperà alla fiction in un ruolo cameo nella parte di se stesso. Il terzo blocco di riprese è in programma nel periodo di novembre-dicembre, ma le date esatte sono ancora da definire. L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Associazione albergatori ConSpoleto che, insieme a Confcommercio, fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione. La decima stagione di Don Matteo, la seconda consecutiva con location Spoleto, è stata girata nel giugno-luglio del 2015. Le riprese sono proseguite nel settembre e nell’ottobre del 2015 e poi ancora nel gennaio-febbraio del 2016. La stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2016. La prima stagione di Don Matteo a Spoleto, è stata girata nel 2012.

Articoli correlati