15.6 C
Foligno
sabato, Giugno 6, 2026
HomeAttualitàFoligno, stasera lo sfarzo del corteo storico sfida anche la pioggia

Foligno, stasera lo sfarzo del corteo storico sfida anche la pioggia

Pubblicato il 16 Settembre 2017 10:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Modifiche alla viabilità tra via Chiavellati e via Nazario Sauro

A prevederlo l’ordinanza del 4 giugno che istituisce cambiamenti soprattutto sulle rampe di ingresso e di uscita. L’obiettivo del provvedimento è quello di migliorare “i flussi di traffico e le manovre di svolta”

Ultimo appuntamento per la raccolta straordinaria del verde

I cittadini potranno smaltire sfalci, potature e ramaglie nei quartieri di Borroni, Maceratola, Scafali, Sportella Marini e non solo. Nella stessa giornata sarà possibile anche ritirare gratuitamente il composter domestico

Amministrazione condivisa: la sfida di Cifre per ridisegnare la partecipazione a Foligno

In agenda per martedì 9 giugno un confronto aperto tra istituzioni, università e territorio per scoprire gli strumenti che permettono ai cittadini di prendersi cura della propria città

La Quintana sfida la pioggia. E’ in programma per questa sera il Corteo delle rappresentanze rionale il cerimoniale in piazza della Repubblica. L’attesa è oramai finita, con folignati e turisti pronti ad assistere allo sfarzo del corteo barocco con la speranza che alla fine le previsioni meteo non vengano rispettate. La regia, anche questa volta, è stata studiata nei minimi dettagli dal presidente della commissione artistica dell’Ente, Stefano Trabalza. L’architetto della festa ha preparato un Cerimoniale destinato a lasciare un’altra volta il segno nella tradizione della Quintana. Il Corteo muoverà da Piazza del Grano poi attraverserà Via della Piazza del Grano per proseguire in via XX settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, Largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, Piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, Largo Carducci e, infine, arriverà in Piazza della Repubblica. Sarà un corteo meraviglioso perché i 10 rioni hanno preparato tantissime sorprese che hanno ricevuto il plauso della commissione artistica e del comitato scientifico dell’Ente. E proprio Stefano Trabalza, presidente della commissione artistica, ha voluto stupire arricchendo il corteggio del comitato centrale addirittura con 54 personaggi in costume all’eroica che danno vita a delle spettacolari allegorie. La madrina ufficiale, Federica Moro interpreta la bellezza, un altro quadro è dedicato alla fortuna con Francesca Mola Poi, infine, lo spettacolare gruppo all’eroica. Anche in questo caso, l’architetto Trabalza ed i suoi collaboratori hanno realizzato due grandi momenti spettacolari. Amore sarà inevitabilmente Venere, Vittoria Trabalza, rappresentata in maniera assolutamente inedita, assisa su una pedana mobile, mentre il Potere sarà rappresentato dal sovrano Carlo V, l’attore Cristiano Omede accompagnato dalla Vittoria, interpretata da Giulia Bastioli.

Articoli correlati