29.7 C
Foligno
domenica, Agosto 10, 2025
HomeCronacaFoligno, 250 partecipanti e 70 hacker per il Social Hackathon

Foligno, 250 partecipanti e 70 hacker per il Social Hackathon

Pubblicato il 24 Ottobre 2017 15:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Canapè senza bar, il Comune corre ai ripari con due punti ristoro

Prevista l’assegnazione temporanea di due posteggi per la vendita di cibo e bevande in attesa di chiudere la procedura per le nuove concessioni. Gli operatori potranno usufruire degli spazi assegnati tutti i giorni dall’apertura alla chiusura dell’area verde

Foligno, manette per un 31enne con precedenti: era ricercato

A rintracciarlo gli agenti del commissariato di via Garibaldi: l’uomo dove scontare una pena di sei mesi. L’operazione nell’ambito di un’intensificazione dei controlli in centro storico che ha portato all’identificazione di 82 persone negli ultimi giorni

Grande successo, a Foligno, per la seconda edizione del Social Hackathon Umbria 2017. La quattro giorni di maratona digitale – quest’anno dedicata alla conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale – ha visto ben 250 partecipanti e 70 hacker dividersi in sei gruppi per l’elaborazione di altrettanti progetti. L’edizione 2017 si proponeva di sviluppare le competenze digitali attraverso la formazione propedeutica per la co-creazione di prodotti digitali, in risposta a tre sfide nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Comune di Foligno come la Quintana 4D, il Turismo aumentato e l’Arte pubblica digitale. A vincere la prima sfida è stato il progetto “Quintana 4D App”, una piattaforma con informazioni sulla città e la Quintana. La seconda è andata al progetto “Play Foligno”, un gioco virtuale sui cavalli della Giostra della Quintana, mentre la terza sfida è stata vinta da “Foligno 4D”, un museo virtuale in grado di dialogare con la realtà della città e proporre anche spazi virtuali espositivi. A condurre l’evento, nel quale sono stati illustrati i tre progetti, è stato l’ideatore e coordinatore del Social Hackathon Umbria 2017, Altheo Valentini. “I numeri di questa seconda edizione sono davvero lusinghieri – ha commentato Mario Margasini, presidente del Centro Studi ‘Città di Foligno’, che ha organizzato l’evento – Il SHU 2017 ha coinvolto oltre 250 persone tra concorrenti e gestione delle attività collaterali. I prodotti realizzati in questi giorni – ha proseguito – non sono interessanti solo per quanto riguarda le competenze digitali, ma, soprattutto, perché sono stati centrati sulla promozione del territorio. Si tratta dunque – ha concluso Mario Margasini – di suggerimenti che ora dovranno essere socializzati e modulati con la programmazione locale e regionale”.

Articoli correlati