18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaFoligno, vìola le norme sullo smaltimento dei rifiuti speciali: multa da 10mila...

Foligno, vìola le norme sullo smaltimento dei rifiuti speciali: multa da 10mila euro

Pubblicato il 20 Marzo 2022 14:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

“Significative irregolarità in materia di gestione e detenzione dei rifiuti e omissioni alle norme previste dalle leggi ambientali”. Così la questura di Perugia definisce quanto scoperto all’interno di un’officina meccanica di Foligno. Le irregolarità sono emerse durante un controllo da parte del distaccamento della polizia stradale della città della Quintana, attraverso gli agenti guidati dall’ispettore Simonetta Daidone. I controlli sono stati coordinati dal compartimento polizia stradale di Roma e dalla sezione di Perugia. La verifica, come detto, è stata eseguito su un esercizio di autoriparazione di Foligno, che offre servizi di meccatronica e gommista. Dalle verifiche della polizia, è risultato assente il tracciamento dei rifiuti speciali prodotti e conferiti per lo smaltamento attraverso il registro di carico e scarico dei rifiuti. Il titolare, inoltre, non aveva mai effettuato la comunicazione annuale dei rifiuti prodotti mediante il modello unico di dichiarazione (legge 70/94). Infine, anche le giacenze di rifiuti prodotte durante le lavorazioni non erano correttamente separate per natura e categoria negli appositi contenitori etichettati. Al titolare sono state dunque elevate e notificate sanzoni per oltre 10mila euro. Lo stesso è stato inoltre deferito all’autorità giudiziaria per il reato di gestione illecita di rifiuti speciali e nei suoi confronti sono stati avviate le segnalazioni agli enti competentiper ulteriori verifiche. “I servizi – spiegano dalla questura – proseguiranno anche nelle prossime settimane, con particolare attenzione alle ditte che hanno registrato l’inizio di attività negli ultimi cinque anni”.

Articoli correlati