28.5 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaIncendio distrugge Centro immobiliare di Foligno. Ipotesi dolo

Incendio distrugge Centro immobiliare di Foligno. Ipotesi dolo

Pubblicato il 19 Marzo 2022 11:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il grido di Foligno per Gaza è ancora più forte. “Oltre mille persone in piazza”

Venerdì 19 settembre la comunità è tornata a ribadire il pieno e incondizionato sostegno al popolo palestinese. Falasca: “Per la seconda volta in pochi giorni Foligno si è mobilitata. Ferisce l’assenza assoluta dell’amministrazione”

Ubs, sconfitta per i Falchi contro la Valdiceppo

In un buon test amichevole i biancazzurri perdono contro una compagine di Serie B, mentre continuano a tessere la tela agonistica in vista dell'inizio del campionato previsto per il 4 ottobre in casa del Lanciano. Coach Sansone: "Partita molto utile"

A Spello restyling per Porta Urbica

Dopo la messa in sicurezza, i lavori hanno riguardato il restauro della facciata principale del monumento e sono in fase di conclusione. Previsti interventi anche alla Torretta adiacente

Incendio distrugge il “Centro immobiliare Balducci” nonché sede dell’Uppi, l’Unione piccoli proprietari di Foligno. Le fiamme divampate nella struttura di via Cesare Battisti sarebbero di origine dolosa. È quanto emerge dai primi rilievi condotti dai carabinieri della compagnia di Foligno. L’incendio è avvenuto nella serata di venerdì 18 marzo, intorno alle 21,15. I militari sono giunti sul posto, insieme ai vigili del fuoco del distaccamento cittadino e personale della polizia locale, in seguito al forte botto e le successive fiamme che si sono propagate all’interno della struttura guidata da Giuseppina Balducci. I carabinieri hanno anche preso le immagini delle vicine telecamere del distributore di carburante per auto. Ingenti i danni, che la proprietaria Giuseppina Balducci stima in circa 18mila euro. Le fiamme hanno avvolto praticamente tutti gli uffici, distruggendo mobilio, suppellettili e documenti vari. A salvarsi solamente parte dell’archivio situato in un’altra stanza rispetto a dove è nato l’incendio. L’incendio ha divelto anche gli infissi dei negozi accanto all’Uppi. “Probabilmente l’incendio è di origine dolosa – ammette Giuseppina Balducci, contattata dalla nostra redazione – visto che è stato ritrovato del liquido incendiario all’interno della stanza. Non sappiamo chi sia l’autore del gesto, anche se in questo periodo le tensioni sociali si sono acuite. Diverse persone sotto sfratto ultimamente sono venute nei nostri uffici minacciando gesti disperati. È un problema reale che speriamo possa essere risolto anche attraverso l’impegno dei servizi sociali e di Ater, con la messa a disposizione di appartamenti in città che sappiamo essere liberi. Mentre gli extracomunitari hanno tra loro una rete di supporto per accedere a misure di sostegno – sottolinea Giuseppina Balducci -, ci sono molti italiani che, nonostante siano in difficoltà economica, per pudore si rifiutano di essere aiutati”. E proprio una storia di disperazione e disagio sembra essere quella che ha innescato l’incendio di via Cesare Battisti. A individuare l’autore e chiarire la dinamica di quanto successo saranno però solamente le indagini in corso da parte dei carabinieri.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati