15.8 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 15, 2025
HomeEconomiaL'olio Viola è il migliore monovarietale del mondo

L’olio Viola è il migliore monovarietale del mondo

Pubblicato il 18 Marzo 2022 10:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, arrivano i primi fondi per la primaria “Mameli”

Erogati 234mila euro per un progetto che ammonta complessivamente a un milione e 173mila euro. Il progetto prevede la demolizione dell’attuale istituto di via Lazio e la sua ricostruzione in un’area adiacentE

“L’ex cinema Vittoria diventi una Casa per le donne”

A lanciare la proposta il Coordinamento Donne Arci Subasio con una lettera inviata al sindaco Zuccarini. Intanto il consigliere Mattioli annuncia un’interrogazione: “Servono risposte chiare su cosa intenda fare davvero il Comune”

Al “San Giovanni Battista” protesi dell’anca con innesto osseo equino

L’intervento ha riguardato un paziente umbro affetto da metallosi, curato grazie ad una soluzione innovativa e all’avanguardia ed ha coinvolto un team multidisciplinare formato da chirurgi, ortopedici, anestesisti, tecnici e non solo

Un altro importante riconoscimento per l’Azienda agraria Viola di Foligno. Un successo questa volta arrivato sul campo del concorso internazionale Monocultivaroliveoil 2022, quello che incorona i migliori oli extra vergine di oliva monovarietali. E proprio l’olio “Il Sincero” della realtà folignate si è aggiudicato ex aequo la nomina di “Best of the World 2022” insieme, sul podio, ad altri tre oli italiani del Consorzio Opera Olei. Tra l’altro, va sottolineato, è la prima volta nella storia della rassegna che quattro oli extra vergine di oliva ottengono contemporaneamente un punteggio di dieci su dieci attestante un altissimo livello di qualità, raggiunto, tra le altre cose, attraverso una sapiente gestione della filiera di produzione. Ma per meglio comprendere la misura dell’ultimo successo inanellato dal patron Marco Viola e dal suo staff, occorre puntualizzare come il concorso Monocultivaroliveoil rappresenti uno dei massimi riconoscimenti a livello internazionale per i produttori di olio evo di alta qualità.

Nato quindici anni fa da un’idea del dottor Gino Celletti, riconosciuto a livello mondiale come esperto del settore, il concorso si pone l’obiettivo di dare voce alle oltre 1.600 cultivar presenti in Europa, di cui circa 700 solo in Italia, che rappresentano un’unicità che è legata al territorio, alle condizioni climatiche e alla specifica gestione agronomica.  La giuria del premio, composta da 24 esperti assaggiatori, seleziona ogni anno solo il meglio delle produzioni olivicole del bacino del Mediterraneo. Estremamente rigidi ed esigenti poi i criteri di ammissione alla classifica finale, dal momento che solo gli oli evo che ricevono un punteggio uguale o superiore a 8,5 vengono recensiti e premiati.

Per i produttori dunque, partecipare al Monocultivaroliveoil, non vuol dire semplicemente entrare a far parte del gotha dell’olivicoltura, ma consiste in un vero e proprio momento di verifica del lavoro svolto. Una verifica il cui risultato ha reso giustizia, come detto, all’Azienda Agraria Viola di Foligno che, dopo i recenti successi in altre competizioni di settore, si aggiudica un premio che gratifica e conferma l’eccellenza raggiunta.

Articoli correlati